[zxspectrum] Re: Clone Zx Spectrum mai visto su eBay![OT?? no OT??? boh!]

  • From: "Davide Barlotti" <davidebarlotti@xxxxxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Fri, 19 Dec 2003 10:38:35 +0100

Ciao a tutti!
Scussa se non sono daccordo Stefano, ma come si puo'
vedere nel retro della foto su ebay ed anche dalle
informazioni su questo sito:
http://www.speccy.org/czspectrum/
non si tratta di un clone dell' Inves ma semplicemente
dello Spectrum + della Sinclair, da quello che si legge
ha la scheda issue 6A, con le differenze di avere un modulatore
diverso comprensivo di uscita video composita, sono
presenti sul lato dove c'e' il pulsante del reset due porte
joystick con connettore DIN compatibili con lo standard
Sinclair (..non avendo toccato la scheda 6A immagino
che hanno prelevato i segnali direttamente dai due
connettori flat della tastiera...), la ULA e' la solita che conosciamo,
la cosa piu' particolare e' la ROM, i modelli con la tastiera
"standard" hanno quella della Sinclair Research, mentre
quelli con la versione Spagnola, hanno quella della Inves
con i comandi e messaggi tradotti.
Di sicuro NON e' identico all' Inves dato che quest' ultimo
ha tutta una altra scheda ed elettronica riconoscibile anche
dall' esterno del computer vedendo la presenza della porta
joystick Kempston  fra la user port ed i connettori MIC EAR.
http://www.zxspectrum.it/images/inves_br.jpg

Davide