[zxspectrum] Champ

  • From: Alfonso Martone <a.martone@xxxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 9 Nov 2004 17:18:20 +0100

Ale'!! Ho ritrovato la cassetta originale del Champ che usci' dal primo
numero di Input (che comprai solo perche' c'era la cassettina; dal
secondo numero in poi era la solita pappetta stile enciclopedia "Il
mio computer").

Quasi quasi la vendo su eBay a duecento euro (prezzo di partenza) :-)

Nella custodia, il retrocopertina dice:

Ordine di lettura: BBC Model B - Commodore 64 - Sinclair Spectrum 48K -
Vic 20 32K - Istruzione per il caricamento - BBC model B: CHAIN " " -
[...] Sinclair Spectrum 48K: mettere il registratore sul volume e sui
toni alti, far girare la cassetta e bloccare il registratore a circa
140 giri, digitare LOAD "CHAMP" e schiacciare ENTER. Accendere il
registratore e schiacciare PLAY per far caricare la prima parte.
Terminata l'operazione di caricamento della prima parte, il
registratore si blocca e si spegne, a questo punto digitare RUN e
schiacciare PLAY. Il registratore carichera' il programma completo e
poi funzionera' da solo. - VIC 20 32K: SHIFT + RUN/STOP
(C) 1984 P.S.S.
Annesso al fascicolo 1 di INPUT - aprile 1985

Insomma: gia' nel 1985 quelli della grande enciclopedia INPUT
confondevano lo start/stop commodoriano con il registratore dello
Spectrum :-) Il bello e' che il mio registratore Panasonic dell'epoca
- un aggeggo enorme (grande quattro volte lo Spectrum) nonostante
fosse venduto per "portatile" - arrivato a fine nastro, spesso e
volentieri NON si fermava... Comunque non ricordo di aver mai avuto
problemi con la cassetta; peraltro copiai subito il programma su
un'altra cassetta, sia perche' avevo appena imparato a fare il backup,
sia perche' era troppo comodo averlo ad inizio nastro senza doverlo
cercare "a circa 140 giri" (140 di quale registratore?) :-)

Mi chiedo pero' come ho fatto a suo tempo a resistere otto mesi senza
un serio assembler... :-)

--
alf