[zxspectrum] Re: Cassette di Carlo

  • From: Massimo Raffaele <massimo.raffaele@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 22 Sep 2014 20:28:43 +0200

Il giorno 22 settembre 2014 19:57, Enrico Maria Giordano <

> Il 22/09/2014 19:46, Massimo Raffaele ha scritto:
>
>  Quindi vuoi che faccia le scansioni degli inlay di *tutte* le

> Ok, no, nessun problema. Come parametri di scansione va bene se uso gli
> stessi di TBOSG?

Sì sì, erano frutto di varie prove e vanno bene.

>  Anzi, aspetta, non cominciarle tutte in blocco! Mandamene una o due (ti
>>

> Certo, davo per scontato di mandarti prima una prova. :-)

:-)

>  600 dpi (obbligatorio, per la deretinatura), colore 24 bit, più soliti
>>

> Quindi come TBOSG, o sbaglio?

Sì sì (vedi sopra)

>  E se puoi (perdonami) anche la scansione della cassetta stessa. Solo
>>

> Ok.

Ah, un paio di cose (le scrivo qui così magari sono utili anche ad altri):
- quando scansisci gli inlays, metti dietro un cartoncino grigio scuro o
nero. Non va bene la sola plastica bianca del coperchio scanner, perché ai
bordi della scansione (specie se l'inlay è molto scuro) si creano degli
aloni chiari
- stessa cosa quando scansisci una cassetta (anzi, in questo caso forse
puoi lasciare direttamente aperto il coperchio dello scanner). L'unico
dubbio che ho, essendo il tuo scanner CIS e non CCD, è che la zona di messa
a fuoco è abbastanza ridotta e forse l'etichetta della cassetta non viene a
fuoco. Ma spero di sì. Bisognerà fare una prova. Gli scanner CCD (come il
mio) hanno una tolleranza molto maggiore, ma costano ovviamente di più.