[zxspectrum] Re: Calcolo del seno

  • From: Luca Alimandi <luca.alimandi62@xxxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 12 Mar 2016 22:15:11 +0100

Il 12/03/2016 19:46, Enrico Maria Giordano ha scritto:

Ho scritto un programma di esempio per il calcolo del seno utilizzando le mie routine matematiche. Usa uno sviluppo in serie e produce, dopo diverse iterazioni, un risultato con 100 cifre decimali.

Provatelo. Lanciandolo vedrete comparire i risultati intermedi delle iterazioni e potete osservare come piano piano convergono, nel senso che tra un risultato e il successivo le cifre decimali uguali aumentano sempre più fino al punto in cui i risultati intermedi non differiscono più e allora quello è il risultato finale.

L'esempio è abbastanza lento perché lavora con tante cifre e non credo si possa fare di molto meglio.

Fatemi sapere se l'avete provato.

EMG

L'ho provato, ma essendo mooolto lento, ho seguito solo una quarantina di iterazioni (il problema è che richiede anche l'intervento manuale per far avanzare lo scroll... Perché non ne fai una versione che non si fermi ad ogni schermata piena?... :-) così si può far proseguire da solo fino a che non converge anche sulla centesima cifra!)

Comunque se non vado errato sta calcolando sin(0,1) Giusto?

Si può modificare il valore della variabile indipendente (x) e calcolare il sin per un valore a piacere?

--

|_ /-\