[zxspectrum] CHROME: la famiglia aumenta :)

  • From: Gennaro Montedoro <genny_flick@xxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 2 Mar 2008 19:39:23 +0100 (CET)

Ecco le immagini del mio Chrome. Scusate per la qualita' di alcune di esse, ma
comunque viene resa bene l'idea. Sono organizzate cronologicamente.

1) Saldatura dei componenti sul pcb:

http://img299.imageshack.us/my.php?image=s5000412uz4.jpg

http://img177.imageshack.us/img177/6137/s5000413mv7.jpg

http://img221.imageshack.us/img221/5138/s5000418dd9.jpg

http://img221.imageshack.us/img221/5138/s5000418dd9.jpg

2) L'oscillatore da 14.318MHz fatto in casa, in attesa dell'arrivo di quello
definitivo:

http://img171.imageshack.us/img171/6893/s5000426na9.jpg

3) Test preliminari sottosistema ULA1 & VIDEO RAM, bisogna aggiornare il file
della ULA1:

http://img171.imageshack.us/img171/1351/s5000432dg4.jpg

4) Aggiornamento ULA1. L'immagine ora e' nitida e non balla, nel frattempo
arriva l'oscillatore 14.318MHZ DIL14:

http://img172.imageshack.us/img172/2813/um62256e70llkk6.jpg

5) Continuano i test ma con un piccolo problema: corto invisibile probabilmente
sul bus dati e/o indirizzi tra ULA1 e VIDEO RAM.

http://img259.imageshack.us/img259/2783/s5000439el5.jpg

6) Una spazzolata energica del PCB risolve il problema ed il BIOS del Chrome
appare in tutta la sua bellezza:

http://img265.imageshack.us/img265/4936/s5000454ak2.jpg

7) Finalmente....

http://img259.imageshack.us/img259/8314/s5000455ev1.jpg

8) Proviamo a caricare qualcosa dal registratore:

http://img249.imageshack.us/img249/4241/s5000443vd5.jpg

9) Ecco come appare l'assemblaggio completo del PCB (in questa foto pero' manca
la sezione PlusD, chip AY ed alcuni TTL) con l'interfaccia PS/2 montata a
'sandwich' sullo zoccolo dello Z80:

http://img259.imageshack.us/img259/3986/s5000444uh4.jpg

10) E' ora di inserirlo in un case....

http://img146.imageshack.us/img146/6889/s5000448jj8.jpg

http://img252.imageshack.us/img252/4343/s5000449al5.jpg

http://img504.imageshack.us/img504/3373/s5000451lz6.jpg

11) Secondo voi di che colore e' il mio Chrome? Vi lascio a quest'ultima
carrellata di immagini:

http://img137.imageshack.us/img137/1352/s5000456em7.jpg

  http://img233.imageshack.us/img233/3808/s5000461bw5.jpg

http://img444.imageshack.us/img444/148/s5000462gr7.jpg

http://img259.imageshack.us/img259/6733/s5000464ve7.jpg

http://img259.imageshack.us/img259/8752/s5000468up3.jpg

http://img259.imageshack.us/img259/3903/s5000469go6.jpg

RINGRAZIAMENTI (in ordine alfabetico):

- Pino Giaquinto (il mago dei circuiti stampati), senza di lui, che mi ha
gentilmente 'fabbricati' i circuiti stampati del Chrome e dell'interfaccia
PS/2, non mi sarei mai cimentato nella realizzazione;

- Mario Prato, il papa' del Chrome, decisiva la gita a casa sua, per la
programmazione delle 2 GAL, in quanto sono sprovvisto del relativo
programmatore, ma mi sto' attrezzando. E' a casa di Mario che il mio Chrome e'
praticamento 'nato'.

Ciao a tutti ;)

Gennaro