[zxspectrum] Re: Al's Spectrum Annual 2021

  • From: Enrico Maria Giordano <e.m.giordano@xxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 7 Feb 2021 15:09:03 +0100

Il 07/02/2021 14:35, gazzosa@xxxxxx ha scritto:

Grazie ancora :-D

Complimenti ampiamente meritati.

La maggior parte sono sviluppati di base con AGD, ma i programmi di gestione per il richiamo delle singole parti dai banchi di memoria o da disco TR-DOS, la scelta dei livelli, la ridefinizione dei tasti ecc. sono composti direttamente in Assembly.

Quindi AGD consente di includere routine in linguaggio macchina oppure il contrario, AGD produce del codice macchina che puoi richiamare? O magari entrambe le cose?

Cousin Horace inoltre è stato creato con SEUD e con la Churrera MK1 oltre che con AGD.

SEUD e Churrera MK1 non so cosa siano. Ti va di dirci due parole al riguardo? Di AGD mi pare di aver visto qualche video in passato, se non sbaglio.

Oltre a questi strumenti ve ne sono altri, per esempio per il disegno della grafica o per le musiche sia del cicalino che AY. L'elenco completo si trova nelle documentazioni dei singoli giochi.

Ma come fai a realizzare la grafica? Sei un bravo disegnatore? Perché quella è la parte che mi ha sempre bloccato nello sviluppo di giochini anche semplici, visto che non sono proprio capace a disegnare.

Ad Lunam, Ad Lunam Plus e il titolo in via di sviluppo Italia 1944

Quest'ultimo di cosa tratta? Che tipo di gioco sarà?

sono invece scritti in ZX Basic, a parte alcune routine e gli effetti
sonori che sono scritte direttamente in Assembly. Questi giochi in
particolare comprendono nel pacchetto ZIP anche i codici sorgente.

Sì, li avevo notati ma non ho approfondito.

EMG

http://www.emagsoftware.it
http://www.emagsoftware.it/emgmusic
http://www.emagsoftware.it/spectrum