[zxspectrum] 48<->128, Nastro<->Drive

  • From: "FALCO CESARE (BAM - 00541)" <cesare.falco@xxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Mon, 15 Sep 2003 10:34:28 +0200

Vorresti dire che la Zilog doveva progettare una specie di Z380
con modalita' reale?! Non stai chiedendo un po' troppo?!    :^)

Sono d'accordo con te: l'indirizzamento reale e' senza dubbio
piu' comodo, ma quando si progetta un upgrade di un sistema che
ne mantenga la compatibilita' all'indietro bisogna pur scendere
a compromessi, non trovi?

> Basic (e questo
> sarebbe stato possibilissimo) si può scrivere POKE 65536,
> 255. E, se non
Si, questo e' sicuramente un limite che si poteva superare implementando
una paginazione "trasparente" nell'interprete basic del 128.

> vado errato, il Basic addirittura non usa in nessun modo le pagine RAM
> aggiuntive.
Il ramdrive dell'interprete Basic utilizza proprio le pagine aggiuntive,
e forse e' proprio per questo che non si e' pensato di renderle direttamente
accessibili al programmatore. Del resto non so quanti avrebbero
scritto programmi basic piu' lunghi dei 38-39k gia' a disposizione.
L'utilizzo del ramdrive poteva invece servire come storage temporaneo
per le variabili. Una buona idea secondo me, per certi versi pure innovativa.

> Ad esempio, pensa che pizza, in linguaggio C, non poter
> allocare la memoria che ti serve, pur avendola a disposizione, solo
> perché questa è divisa in più pagine e il sistema operativo non ne
> prevede la gestione.
Scusa, ma questo al limite sarebbe un problema del compilatore.
Quando fai una malloc() non mi risulta che tu gli debba passare un indirizzo,
ma una quantita' di memoria da allocare. Dove andarla ad allocare non e' un
compito del programmatore C, ma del compilatore!

> No, no, io davo per scontato il caricamento da disco! Un
> computer senza
> disco non lo concepisco proprio. Per me il nastro è solo un'unità di
> backup fin da quando acquistai il microdrive (non ricordo l'anno ma fu
> molto molto presto). :-)
Su questo sono d'accordo con te. Programmare lo Spectrum con il solo
uso del nastro era a dir poco frustrante.
Per fortuna poi arrivo' la Disciple...

Cesare.