[zxspectrum] 48!

  • From: Massimo Raffaele <massimo.raffaele@xxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 25 Oct 2007 21:19:34 +0200

Scusatemi se mando un'altra mail relativa al C64...

ho trovato forse la spiegazione più approfondita disponibile in rete, e purtroppo non avevo ragione. Forse l'avventura che ho caricato non occupava 48KB. Non mi ricordo più, dopo tanti anni.

Il link è questo (interessante anche per un appassionato Spectrum):
http://www.estg.ipleiria.pt/~pgago/Spectrum/emu_misc.html#SPECTRUM48

Nel 1985 La Whitby Computer giunse persino a rilasciare uno Spectrum Simulator che riproduceva sul Commodore 64 un perfetto ambiente BASIC Sinclair. Il programma simulava uno Spectrum con 20K di RAM, 6.5K di display file e la possibilità di eseguire tutti i programmi scritti per tale computer che non facessero uso di linguaggio macchina né accedessero alle locazioni interne (ovviamente). Implementava inoltre gli UDG (caratteri ridefinibili dall'utente), l'emulazione dei microdrive tramite il 1541 e l'accesso diretto al display file tramite istruzioni poke, oltre che con i ben noti comandi grafici. Per quanto potesse apparire incredibile questo programma non faceva altro che disattivare il BASIC residente e sostituirlo con una versione per C64 dell'interprete Sinclair, a testimonianza della versatilità della macchina.
[]

[]

Due schermate dello Spectrum Simulator della Whitby Computers