[zxspectrum] 128k race: engine grafico aggiornato

  • From: Paolo Ferraris <pieffe8@xxxxxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 10 May 2005 21:18:53 -0500

Ciao a tutti,

ho finito le modifiche all'engine grafico che avevo in mente. Potete vederne le differenze confrontando le immagini nel seguente file

http://www.cs.utexas.edu/users/otto/spectrum/diff.zip

(EMG, posso mandare files come questo come attachment? E` piccolo, e sarebbe molto piu` comodo...)

Ci sono ancora alcune piccole migliorie da fare, ma il resto c'e`.

Come potrete notare i cartelli e le macchine sono ridimensionati in proporzione alla distanza del visualizzatore. Questa, insieme ad una maggiore profondita` della strada, e` la miglioria maggiore della nuova versione. D'altro canto, questo genera alcuni inconvenienti:

1) Generare in tempo reale immagini ridotte richiede parecchi calcoli.
   Passo dai 10 agli 8 frames/sec., appena accettabile.
2) La riduzione nella dimensione di un'immagine ne degrada notevolmente
   la qualita`, come potete vedere dallo screenshot. (bisogna pero`
   dire che quando l'immagine e` animata la resa e` migliore).

Potrei, per correggere questi due difetti, usare immagini ridotte disegnate "a mano", con queste conseguenze:

1) Impossibile tenere tutte le possibili dimensioni in memoria,
   quindi le immagini si ingrandirebbero a scatti.
2) Praticemente impossibile gestire altri tipi di macchine e cartelli,
   per problemi di memoria.

Consigli o suggerimenti?

-p