[wtstaff] Infobox, primi passi

  • From: Luca Mauri <lucamauri47@xxxxxxxx>
  • To: wtstaff@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 30 Apr 2017 13:51:55 +0200

Vista la risposta entusiastica alla proposta di aggiungere qualcosa come le Infobox in WT, oggi ci ho lavorato sopra un po'

*Non* sono partito con l'importazione della Infobox della Wikipedia come ipotizzato, per varie ragioni.
Primariamente perché la Infobox con tutta la sua sovrastruttura mi sembra il classico esempio di cannone per sparare contro la zanzara.
Secondo, penso che a noi basti qualcosa di più specifico.
Terzo, sfrutto questa occasione per imparare qualcosa in più sui Template e sulla formattazione in Mediawiki in generale: a un Geek non fa mai male :-)

Ho creato un Template:Box - che dovrebbe fare da wrapper a tutti i vari tipi di box che creeremo - e il suo primo figlio Template:BoxEpisodio che sfrutta Box e lo personalizza.
In questa maniera dovremmo riuscire a ottenere dei box dall'aspetto omogeneo senza perdere possibilità di personalizzazione
*Credo* che questo sia il modo più razionale di procedere, ma sto andando a tentativi per il momento.

Potete trovare il box in tutti gli episodi di TNG e DSN: ovviamente è solo un primo prototipo ed è esteticamente brutto oltre che solo parzialmente funzionale.

Dato che i due template sono puro codice Wiki e non vengono modificati dal programma di importazione, se qualcuno volesse contribuire, può farlo anche subito, con l'accortezza di discuterne o per lo meno di darne avviso in questa lista.

Ciao e a presto

Luca

---
Questa email Ã¨ stata esaminata alla ricerca di virus da AVG.
http://www.avg.com