[vernamteam] Re: UMLvernam4

  • From: Vale Rossi <talpina8@xxxxxxxxxx>
  • To: <vernamteam@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Fri, 11 May 2012 18:19:49 +0200

Ciao ragazzi, ho guardato il diagramma e mi sembra tutto ok eccetto due dubbi,
ma probabilmente causato dal fatto che non ho capito. Spero di essermi spiegata
in modo completo, in caso contrario mi scuso in anticipo.

L'obliteratrice? Come l'avete pensata? Io la pensavo collegata al database e
agli abbonamenti. Mi immaginavo l'omino con il suo abbonamento o carta scalare,
questi ultimi interagivano con l'obliteratrice che si collegava al database, ma
probabilmente ho pensato una minchiata. Voi il database lo vedevate come una
cosa distaccata dall'obliteratrice? Una cosa a parte senza relazioni?
Nel diagramma l'obliteratrice contiene al suo interno id badge che è già
presente dentro la classe cliente, stavate usando questa stringa come chiave
esterna? Se non è così sarebbe creare una ridondanza e non è il caso, anche
perchè non è nemmeno collegata al cliente (infatti non ha senso siano
collegati).Allora ho guardato che la classe Obliteratrice è collegata alla
classe Fermate e sono legate tra loro dal metodo AddObliteratrice e dal valore
IsObliteratrice: bool, scusate ma non ho capito... potete spiegarmi questo tipo
di relazione? Inoltre dentro la classe Obliteratrice ci sono i metodi booleani
controlla e timbra, ma mi sembrava già completo il metodo check incluso nella
classe database. Questo dubbio si collega alla domanda iniziale, voi avete
pensato le l'obliteratrice senza nessuna relazione dal database? Nel senso...
l'obliteratrice controlla una cosa e il database ne controlla altre?
(Sicuramente è giusto così, ho solo bisogno di un chiarimento)
Infine volevo domandarvi come mai abbonamento non è collegato a Database. Il
database non si premura di controllare che l'abbonamento sia scaduto e la
tipologia corrisponda a quella linea che effettivamente il cliente sta
utilizzando? Voi stavate pensando che è l'Obliteratrice che se ne occupa di
questo controllo? Forse mi è sfuggito visivamente, ma un collegamento per
questo tipo di controllo non c'è perchè non lo ritenevate utile o semplicemente
perchè pensavate di scorrere le altre classi per accedere ai dati nella classe
Abbonamento?
Avete probabilmente fatto un ragionamento logico dietro queste scelte, ma ho
bisogno mi commentiate questa classe Obliteratrice e le relazioni che vi ho
evidenziato.
Scusatemi se vi sembro critica, ma non è l'obbiettivo di questa mail, vorrei
solo capire come l'avete pensato. Vi ringrazio in anticipo per la sacrosanta
pazienza.
Valentina