[ubuntu-l10n-it] Re: Traduzione FCM - edizione2 - pagine12_15

  • From: "Weisghizzi Flavia" <flavia@xxxxxxxxxxxxx>
  • To: <ubuntu-l10n-it@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Mon, 30 Jul 2007 11:13:19 +0200

----- Original Message ----- From: "Luca Manganelli" <luca76@xxxxxxxxx>
To: <ubuntu-l10n-it@xxxxxxxxxxxxx>
Sent: Monday, July 30, 2007 10:58 AM
Subject: [ubuntu-l10n-it] Traduzione FCM - edizione2 - pagine12_15

UBUNTU PER
LA NONNA

---------------

Alcuni dicono che è destinata ai giovani, altri che è per i fessi e
altri ancora per coloro che hanno il tasto "invio" tatuato nelle dita.
Noi invece affermiamo che è per la tua nonna!

è per tua nonna

Sì, amici miei, non vi
prendo in giro:

per tutti coloro che hanno paura di bagnare la punta del piede nel grnade lago Linux

per tutti coloro che hanno paura di immettere la loro
punta del piede nel grande Lago di Linux, permettetemi di
rassicurarvi!
Se la vostra nonna può farlo, potete farlo anche voi. Prima di
iniziare, un chiarimento: noi non vi spiegheremo come trasformare il
vostro PC in un server cluster database con SQL, PHP, Apache, Samba e
altro. Noi vi spieghiamo i vantaggi dell'utilizzo di Linux come
desktop.

---------------

Perché questo esperimento?
Utilizzo Linux dal lontano 1999. Ho assistito allo sviluppo delle
prime versioni desktop e ho visto crescere il sistema operativo Linux
sul desktop. Nell'ultimo anno ho trovato molti articoli su come
utilizzare Ubuntu nei sistemi desktop. Io sono una persona zelante!
Non fare il pappa-pinguino con me! Se mi lasci in una shell Linux mi
sentirò perso come Debby Harry in un salone da parrucchiere. Possiedo
una filosofia sull'uso del computer: penso che la tecnologia debba
essere sicura e semplice e che un computer debba funzionare per te.
Linux è sempre stato visto come un sistema difficile e complicato,
quindi è ora di fare un piccolo esperimento. Possiamo mettere insieme
un sistema Linux che sia semplice da utilizzare, sicuro dai virus,
dallo spam e dagli errori dell'utente e avere un sacco di programmi
pronti all'uso? Possiamo costruire un sistema che possa essere
utilizzato dalla tua nonna? Vediamo.

---

Primo passo: cercare una nonna

La famiglia della mia fidanzata è abbastanza tecnologica:

suo padre

il suo
padre è un mago del computer, sua madre è su MSN tutti i giorni,

sua sorella/ sua nonna è sulla buona strada

la sua sorella vive online e la sua nonna sta sul viale.
Queste persone non sono dei geni del computer, hanno solo una mente
aperta verso le nuove tecnologie. La nonna ha iniziato quindici anni
fa con un gioco chiamato Tetris di uno dei suoi nipoti. Giocò per
un sacco di notti. Circa due anni fa, mise le mani su un portatile IBM
Thinkpad

di seconda mano/usato

con Windows 95 e alcuni giochi come ... sorpresa sorpresa...
Tetris oltre ad altri. Un giorno mi chiamò dicendo di essere in panico, avendo eliminato per errore alcune icone e non

essere nel panico

non potendo lanciare/ e temendo di di doversi comprare un nuovo portatile

poteva lanciare
il suo gioco e suggerendo di comprare un nuovo portatile per se
stessa.

La nonna (sopra)

---

Secondo passo: cercare un portatile

Trovare un portatile per la nonna

nonna cibernetica

non è stato difficile. Il padre

della mia fidanzata

del
mio fidanzato ha un vecchio portatile Compaq inutilizzato. Possiede
un processore a 800 Mhz con 256 MB di memoria e uno slot PCMCIA rotto.
Il portatile non può più montare schede wireless e siccome la famiglia
ha comprato un nuovo portatile ... il vecchio portatile è stato
recuperato. Un portatile inutilizzato, una nonna bisognosa di aiuto ... il
conto, grazie!

---

Terzo passo: qualcuno mi trovi un pinguino.

Con il nostro portatile in braccio, cerchiamo un sistema operativo per
aiutare "La mamma". I requisiti necessari sono:
A: essere semplice da utilizzare.
B: essere sicuro da virus, da malware e da errori dell'utente.
C: offrire abbastanza programmi da non dover aprire un mutuo per
essere operativi.
Questo in un certo senso ha messo immediatamente XP fuori gioco.
Diverse distribuzioni Linux offrono queste possibilità, ma grazie allo
script automatix, Ubuntu vince.
È ora di far uscire al bestia.

la bestia

Scaricare l'immagine ISO della
versione 5.10 ha richiesto circa 20 minuti e l'installazione un'ora.
L'installazione ha chiesto solamente le impostazioni del paese,

la disposizione

il
disposizione della tastiera e il nome dell'utente. Nessun problema finora.
Utilizzando l'intero disco fisso per l'installazione, non c'è la
necessità di avere un boot loader. Semplice come accendere un
tostapane.
Dopo il primo avvio, abbiamo lanciato direttamente il gestore dei
pacchetti Synaptic per aggiungere altri giochi alla nostra
installazione. Ubuntu possiede alcuni giochi nella configurazione
standard, ma ce ne sono altri in Synaptic. Alcuni giochi sono di
azione, molti altri metteranno a dura prova il tuo cervello. Perfetto
per il nostro soggetto. Abbiamo installato la distribuzione con circa
un centinaio di giochi.
Ora cosa vuoi fare dopo aver finito Tetris per la cinquecentesima
volta e non hai più voglia di vedere un poligono per il resto della
serata? Vuoi vedere un film? Sfortunatamente molte distribuzioni
Linux non forniscono il supporto alla riproduzione mpeg2 (DVD) e al
mp3. Se ben ricordo, si tratta di questioni legali. Ma con Ubuntu
abbiamo una soluzione comoda: lo script automatix. Queste tre righe
di codice ti daranno un'interfaccia nel menù sistema dove puoi
installare tutti i programmi che vuoi: Realplayer, supporto al WMV ,
Skype, riproduzione DVD ecc...
È semplice come bere un bicchiere d'acqua: scrivi queste tre righe
di codice nella finestra del tuo terminale:
sudo apt-get install xterm
wget http://beerorkid.com/automatix/automatix_5.1-1_i386.deb
sudo dpkg -i automatix_5.1-1_i386.deb
Vai sul menù Sistema e cerca l'applicazione Automatix. Seleziona il
supporto a MP3, WMV, DVD e al Flash. Dopo aver cliccato su OK, Ubuntu
farà il resto per te. Per chi è interessato, qui c'è il manuale di
automatix
[Nota dell'editore: Automatix può provocare problemi e adesso è
defunto, meglio utilizzare i repository di Ubuntu per il supporto al
MP3 e al DVD.]

---

Quarto passo: semplicità.

Per la nostra nonna non è consigliabile avere un sistema complicato.
È ora di semplificare le cose.

Passo uno: Accesso automatico. Nel menù Impostazioni puoi abilitare
l'accesso automatico. Quando il nostro portatile si avvierà, ci
porterà immediatamente al desktop. Nessuna combinazione
utente/password.

Passo due: Posso vedere il menù, per favore? Grazie a Gnome, il menù
è semplice (per qualcuno il menù KDE è troppo sovrabbondante. Molte
opzioni non sono qui necessarie. Così abbiamo aggiunto il menù giochi,
le icone del riproduttore DVD e CD e del comando "Spegni" al menù
principale e tolto tutto il resto. Ho lasciato un'icona per il menù
principale, così posso trovare tutte le altre applicazioni in caso di
bisogno.

Passo tre: Spiegare come funziona: Ok nonna, ecco come funziona.
Clicca sul pulsante blu per far partire il computer. Aspetta finché
senti la musica. Qui hai quattro bottoni in cima allo schermo. Uno
mostra il menù con tutti i giochi. Se vuoi vedere un film, inserisci
un DVD e clicca sul secondo pulsante con la piccola bobina del film.
Vuoi ascoltare un po' di musica? Inserisci un CD e clicca nel piccolo
CD. E per spegnere il computer, clicca nella piccola porta.

Ecco, in mezz'ora la nonna ha imparato ad utilizzare il computer, ha
tantissimi giochi a sua disposizione, può vedere film e ascoltare
musica ed è in grado di accendere e spegnere il computer senza
preoccuparsi di aver premuto il pulsante sbagliato. Chi ha detto che
Linux è difficile?

----

Conclusioni.

La nonna è entusiasta. Adesso possiede un sistema operativo stabile e
sicuro e non si deve preoccupare di premere il pulsante sbagliato. Un
sorriso grande come il ponte di Brooklyn è stampato sulla sua faccia
quando vide l'intera scelta dei giochi e non si deve preoccupare di
rompere qualcosa. " Questo è molto più semplice di prima" ha
affermato, riferendosi al vecchio computer con Windows.
Andrò a trovare nelle prossime settimane la nostra nonna per vedere
come sta andando con il suo nuovo sistema.
Ora che i computer stanno diventando sempre più potenti, è naturale
che chiunque ne voglia uno, compresa tutta la tua famiglia. Però,
come genio del computer di famiglia (e consulente informatico)
diventerebbe un incubo fornire supporto a tutti. Utilizzare
un'installazione Ubuntu semplificata terrà lontane le preoccupazioni
dovute ai virus e spyware. Se lei decide di andare in internet,
dovrei inserire l'icona di Firefox e Gaim al suo menù, insegnarle un
corso di internet e di chat. Nessuna manutenzione su questo sistema
operativo. E per tirare le somme? Chi mai ha detto che
Linux è difficile e complicato. Quando ben configurato può essere più
semplice e sicuro per un utente inesperto. Ok , non puoi installare tutti i CD
che trovi in un negozio, ma Linux è fornito con tutti gli accessori
incorporati! Ciò ti farà risparmiare soldi. Ora la domanda è questa: hai visto
la tua nonna ultimamente?