[ubuntu-l10n-it] Re: Traduzione FCM - Edizione 2 - Pagina 24

  • From: "Weisghizzi Flavia" <flavia@xxxxxxxxxxxxx>
  • To: <ubuntu-l10n-it@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sat, 28 Jul 2007 18:52:44 +0200

Intervista - Sviluppatore GRAMPS

Don Alligna è lead developer  del software GRAMPS. Siamo qui per interrogare
Don e gli poniamo le domande voi lettori ci avete proposto nel nostro spazio
preview.

Se volete sapete di più su GRAMPS, confrontate il numero 1 di Full Circle per
la nostra accurata recensione.

Allora Don, qual'è la tua esperienza in computer e programmazione?

Mi sono interessato di computer e programmazione dai primi amnni '80.

Ho cominciato a scrivere programmi nel college per sistemi VAX/VMS e Unix
utilizzando Fortran, Pascal e C+. Il mio primo lavoro lasciato il college è
stato sviluppare software utilizzato nel design di chips VLSI. Per circa 13
anni sono stato sviluppatore software di chip VLSI.

Dopo aver lasciato il mondo del software, mi sono occupato principalmente di
linguaggi di descrizione hardware (compresi Verilog e System Verilog) e
scrittura di linguaggi (come il Perl e il Phyton).

Circa sei anni fa, ho iniziato il progetto Gramps e da lì mi sono anche
avvicinato alla codifica in  Python.

GRAMPS è il primo software sul quale hai lavorato?

GRAMPS è il primo free software sul quale ho lavorato.

Nella mia carriera ho sviluppato software specializzato allo sviluppo del
design VLSI.

Come hai imparato a programmare quanto tempo hai impiegato per farlo?

Sono pressoché autodidatta. Al di là di un corso universitario di Fortran e
Pascal, non ho una formazione  istituzionale. Ho imparato a programmare
programmando, lavorando con altri programmatori e leggendo libri.

Ma dopo oltre 20 anni, so di avere ancora molto da imparare.

Da dove hai tratto ispirazione per creare un programma per l'analisi
genealogica?

È stato mio padre a darmi l'ispirazione. Stava studiando l'albero genealogico,
ma aveva molti problemi con Windows e con il programma che stava utilizzando.
Non poteva migrare a Linux prima di avere un programma per l'analisi
genealogica.

Così, immaginando che fosse più facile scrivere un nuovo programma genealogico
piuttosto che cercare di modificare quello di Windows, ho iniziato a lavorare
su questo programma. Quando ho ottenuto un risultato accettabile, mio padre mi
ha convinto a renderlo pubblico.

Quanto hai impiegato per creare la prima versione stabile di GRAMPS?

Molto dipende da cosa intendi per "stabile". Ho impiegato circa 3 anni per
rilasciare la prima versione, ma molti già la usavano da tempo, dato che ho
effettuato il primissimo rilascio, la versione 0.0.1, dopo solo un paio di
mesi.