[ubuntu-it-promozione] Re: una risposta interessante è errivata.

  • From: Paolo Sammicheli <xdatap1@xxxxxxxxxxxxxx>
  • To: ubuntu-it-promozione@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 23 Apr 2008 10:08:53 +0200

Alle mercoledì 23 aprile 2008, Alice 1 ha scritto:
> Salve Flavia,
> - una risposta interessante è arrivata
> - credo cominci ad avere seguito.
>
> vorrei chiederti di aiutarmi ad impostare una stringa di comunicato che
> sarà pubblicata sul sito di IDV giovani.
>
> Io penso possa essere così;
>
> Siccome il 25 Aprile è il giorno della liberazione, per il giorno 24 è
> prevista l'uscita della distribuzione Ubuntu 8.04.
> Punto focale di Ubuntu 8.04 è; usare un programma gratuito

Attenzione a non enfatizzare troppo la gratuità del software libero. L'aspetto
da enfatizzare è la libertà (di uso, copia, modifica e ridistribuzione).

Dire che il Software Libero non costa nulla non è vero per il target a cui vi
volete rivolgere (la pubblica amministrazione) anzi, il costo licenza è una
percentuale molto bassa del TCO ed in certi casi migrare a una soluzione open
costa più che pagare le licenze.

Invece se enfatizzi il fatto che si può *copiare* legalmente escono gli stessi
benefici che dicevi tu, come il poter usare a casa lo stesso software che si
usa a scuola/lavoro senza aggravio per le famiglie, senza la trappola
del "Free as in Free Beer" su cui Microsoft ha fatto già molto marketing
avverso.

Inoltre la libertà del software fa "scopa" con il giorno della liberazione su
cui potete inventarvi mille slogan, tipo "il 25 Aprile liberati dal software
proprietario" ecc ecc

Email: xdatap1(at)siena.linux.it