[tic-isf-cagliari] Re: DRM su Firefox?

  • From: alexus.fs <alexus.fs@xxxxxxxxx>
  • To: tic-isf-cagliari@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 17 Oct 2006 12:07:27 +0200

ciao

2006/10/17, Marco Melis <marco.melis@xxxxxxxxx>:
Se digitate su firefox l'indirizzo "about:plugins" vi appare l'elenco
dei plugin installati.
Ho trovato, tra gli altri, questi due:

-----------------------
Microsoft(r) DRM

     Nome file: npdrmv2.dll
     DRM Netscape Network Object

Tipo MIME       Descrizione     Estensione      Attivo
application/x-drm-v2    Network Interface Plugin        nip     SÃ
------------------------
Microsoft(r) DRM

     Nome file: npwmsdrm.dll
     DRM Store Netscape Plugin

Tipo MIME       Descrizione     Estensione      Attivo
application/x-drm       Network Interface Plugin        nip     SÃ
--------------------------

azz! allora... credo che dino abbia visto giusto windoz media player include (mi pare dalla versione 10 in su) dei sistemi DRM potrebbero anche essere dei DRM derivanti da altre applicazioni ma il player resta il principale indiziato...

io qui in ufficio non i plugin-DRM (ho WMP ver.6.4.xx), poi vedo a
casa ma penso (e spero) di non averli dato che mi sono ben guardato da
aggiornare il famigerato player (dovrei avere la 6.4)...

in ogni caso, firefox e' innocentissimo: il sistema DRM non e' cosa
sua ma gli "deriva" da windoz ovvero, sotto linux, da codec audio
extra installati (in ubuntu dai repository multiverse non-free) per
leggere i vari formati proprietari...

che tristezza
alessandro