[sisbb] Re: I: atti convegno

  • From: Andrea Capaccioni <andrea.capaccioni@xxxxxxxxx>
  • To: sisbb@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 3 Jul 2012 18:49:41 +0200

Egregio Professor Santoro,
grazie per la segnalazione, in questi giorni stiamo discutendo della
questione anche a Perugia. L'indicazione come si evince dal contesto delle
ultime norme miur
http://attiministeriali.miur.it/anno-2012/giugno/dd-27062012.aspx e anvur
http://www.anvur.org/sites/anvur-miur/files/delibere/delibera50_12_0.pdf è
rivolta ai docenti di I e II fascia ed è finalizzata al calcolo di valori
mediani che serviranno a stabilire soglie di partecipazione per la prossima
selezione nazionale.

Miur e Anvur, è una mia opinione, stanno aggiustando il tiro in vista di
tali selezioni. Va tenuto conto che sta cambiando la prospettiva: ora si
giudicano i singoli docenti, la VQR appena chiusa aveva lo scopo di
valutare la struttura.

La modifica (mi pare entro domenica) della tipologia del prodotto "atti di
convegno" (pubblicati in volume provvisto di ISBN) in "capitoli su libro"
va letta in questo scenario e probabilmente serve a dare più valore alle
pubblicazioni suddette (ma qui si aprono le discussioni...).

Alcuni colleghi perugini hanno segnalato delle differenza di trattamento
dei dati tra ugov e cineca al momento della modifica suddetta.

Un cordiale saluto,

Andrea Capaccioni

Università degli Studi di Perugia
*Dipartimento di Scienze Storiche*