[sanniolug] Re: modem silenzioso

  • From: ObyWanKenoby <obywan72@xxxxxxxx>
  • To: sanniolug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 28 Oct 2003 01:14:48 +0100

Alle 23:06, domenica 26 ottobre 2003, barrav ha scritto:
> Ho un problema: devo "azzitire" il modem.
>
> Come devo intervenire per evitare che emetta i fastidiosi fischi alla
> connessione?
>
> (Preciso che non uso kppp; ho configurato la connessione con "pppconfig"
> della Debian).
>
> Grazie.

Il tuo problema si risolve dandogli in pasto qulche bel comando AT del tipo  :
ATM0L0 che null'altro è che l'impostazione del volume del modem durante le
fasi di composizione e dialogo tra gli HOST.
Nota che sono zeri e non o.
Belinata... ma come inserirlo nel "benedettissimo" pppconfig ? In pratica puoi
compattare il tutto nella stringa di "inizializzazione" del modem.... onde
poter utilizzare "pppconfig" [e non il più rapido ed efficiente (;-))) kppp...
(non c'è limite a chi vuole complicarsi la vita eheheh !!)].... ovvero
aggiungi in coda alla stringa di inizializzazione i comandi, M0L0, che
dovrebbe risultare alla fine
ATX3M0L0 al posto della semplice ATX3.... o della standard ATZ (che da noi non
funge.
(l'ho testato sul mio e funge benissimo... come ovvio ma io preferisco sentire
il dialogo tra i due host)

p.s. Puoi far tutto dalle "advanced option" del pppconfig che ti consente di
specificare la stringa di inizializzazione del modem... oppure editando il
file di configurazione (da maniaco dell'edit) e apportando le modifiche che
ti ho detto.

p.s. per farlo cantare basta mettere M3L3 al posto di M0L0.... (datti una
occhiata a come sono fatti i file di configurazione dei modem... ed ai
comandi AT e vedrai che è molto semplice.... ma questa è roba vecchia !)

p.s. ... meno banale è accelerare la velocirtà di composizione con il comando
ATS11=40 che puoi aggiungere in coda alla stringa come fatto prima che
diviene allora : ATX3M0L0S11=40

E ricorda: PIU' AUTOMATIZZAZIONE COMPORTA MOLTO SPESSO IL PESANTE TRIBUTO DI
UN MINORE CONTROLLO....

--
Saluti
Oby