[sanniolug] Re: analisi disco

  • From: Massimiliano Mirra <mmirra@xxxxxxxxx>
  • To: sanniolug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 30 May 2003 13:56:06 +0200

R!SC <risc54@xxxxxxxxx> writes:

> mi ha trovato i blocchi difettosi sono 3 gruppi contigui.....
>
> come faccio ora sotto linux a toglierli dalla partizione

Non puoi toglierli, ma puoi dire al sistema di non usarli.  Se hai
eseguito e2fsck -c /dev/xyz, dovrebbe già averlo fatto (dico dovrebbe
perché nel mio caso non funzionò), se hai eseguito badblocks e scritto
la lista da qualche parte dovresti poter usare l'opzione -i di e2fsck
per leggere i blocchi da un file e marcarli.

> (o creando a volo una partizione includendo questi settori )?

Non si può, devi copiare i tuoi dati altrove, ripartizionare
escludendo l'area danneggiata, e ricopiare i dati nelle nuove
partizioni.

Un'altra possibilità è il programma apposito della IBM, ma lavora
sull'hard disk intero e non preserva i dati, per cui c'è comunque un
backup di mezzo.

--
Tip | Alcuni metodi di ordinamento utili per elencare il contenuto di una
of  | directory con ls: