[sanniolug] Re: accento

  • From: barrav <barrav@xxxxxxxxx>
  • To: sanniolug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 30 Mar 2004 10:19:35 +0200

Il 29/03/04 Massimiliano Mirra <list2@xxxxxxxxxxxxxxxxx> ha scritto:

> Intanto piacere di rileggerti.

Grazie!
Per me è un piacere ri-scrivere. :-)

> In verità sono leggibilissimi sotto Acrobat (perché lo schizzinoso è
> lui, sia su Windows che Linux che, suppongo, altrove), è sufficiente
> aggiungere:
> \usepackage{ae,aecompl}

Uh, non lo sapevo.
Domanda: che benficio avrei a usare
\usepackage[T1]{fontenc}
\usepackage{ae,aecompl}
?

La differenza fra [latin1]{inputenc} e [T1]{fontenc} non l'ho capita
benissimo...

Comunque, se funziona tutto con
\usepackage[latin1]{inputenc}
\usepackage[italian]{babel}
non vedo perchè dovrei usare anche [T1]{fontenc}.
Ovviamente, se ci fosse una buona ragione, mi adeguerei volentieri.

> Interessante.  Anche la seconda riga è necessaria per l'accento?

Prova! ;-)
E' da un po' che mi sono creato il mio packages personale, e non mi
ricordo più tutto.
Andando a memoria: [italian]{babel} serve "solo" a far andare a capo
correttamente le parole, e a far sì che i titoli delle sezioni siano in
italiano.
Una migliore sillabazione si ottiene abilitando l'hyphenation italiana
(usando texconfig).
Invece [latin1]{inputenc} serve per le accentate.

         -------->