[sanniolug] SBLive + ALSA + MIDI

  • From: Brix <brix82@xxxxxxxxx>
  • To: sanniolug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 22 Aug 2003 14:03:28 +0200

Salve a tutti, sono nuovo e mi sono iscritto a questa ml perchè ho visto un
thread su sblive+alsa+midi.

Come potete immaginare ho una SBLive, uso ALSA 0.9.6 su una debian woody 3.0,
kernel 2.4.18.
Il problema è: non riesco ad usare il mio synth midi.
Ho seguito le istruzioni del README di alsa, ho installato alsa-driver,
alsa-lib, alsa-utils e con successo riesco ad ascoltare CD - mp3 - wav.
Ho caricato i moduli necessari con:
        `modprobe snd-emu10k1;modprobe snd-pcm-oss;modprobe
snd-mixer-oss;modprobe snd-seq-oss`
Con `sfxload` ho loadato i soundfonts presi dal CD di installazione della
SBLive, senza ricevere errori.
Ora, se provo a dare `pmidi -l` non ottengo alcunchè, e difatti `playmidi
test.mid` mi dice:
        playmidi: No playback device found.
Ho allora provato ad installare rosegarden, ho impostato a /dev/sequencer il
device da usare, ho aperto un file .mid e... ta-dah! tutto suona a meraviglia!
Qualcuno sa come riuscire ad usare i normali midi player, anche perchè sono
interessato alla programmazione MIDI in C...
Grazie,

        Marco Bressan

--

        Hardware is never old.