[sanniolug] Problema di routing? *RISOLTO*

  • From: "Bepp0" <eight_g@xxxxxxxxx>
  • To: "sanniolug" <sanniolug@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Fri, 7 Nov 2003 17:29:49 +0100

Ciao a tutti,

volevo segnalare la risoluzione del problema di routing postato qualche giorno
fa. Pur augurandovi di non fare gli stessi sbagli del sottoscritto (occhio
mickoz!), non si sa mai che la mia esperienza possa insegnare qualcosa anche a
voi altri.
In effetti, nel post omisi un dettaglio di non poca rilevanza: la topologia
della rete. Infatti, sorge spontaneo immaginare che una macchina router sia
dotata di due distinte interfacce di rete - o più in generale - di
un'interfaccia per ogni sottorete ad essa linkata. Ed è proprio quest'ultima
norma ad essere stata violata nel mio caso. Per intenderci, bridge adsl e LAN
(comprensiva dello stesso router linux) confluivano sullo stesso switch, questa
spregevole decisione era dettata dal voler installare una sola scheda di rete
sul router. Provando a immaginare l'instradamento dei pacchetti, non è
difficile capire che nei picchi massimi di traffico, il router (dal lato LAN)
subiva un vero e proprio flood di banda in particolare verso i pacchetti
necessitanti di frammentazione, come quelli TCP/IP (ecco perche gli ICMP
echo/reply viaggiavano senza problemi! E questa fu la cosa che più mi
impressionò! :-)).
Detto questo, è stato sufficiente aggiungere una scheda di rete sul router per
risolvere il problema e di migliorare la velocità della rete stessa.

In particolare va detto che una rete di tipologia "non standard" non
necessariamente presenterà dei problemi (a seconda del tipo di applicazioni, e
quindi del traffico generato, che girano sugli hosts). Tuttavia essa *NON
GARANTISCE* efficienza in tutte le condizioni di carico di rete e, in ogni
caso, avrete sicuramente delle prestazioni non ottimizzate da parte del vostro
network.

Un saluto a tutti.

'pito?