[sanniolug] Re: Kernel + modem interno funzionano!

  • From: "barrav" <barrav@xxxxxxxxx>
  • To: <sanniolug@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Thu, 8 May 2003 23:32:03 +0200

> Eh eh, partecipiamo della tua gioia. :-)

Grazie, ci contavo  :)

> Per curiosità, di quale
> ex-winmodem si tratta?  Hai risolto semplicemente compilando una parte
> del kernel?!

Modem con chipset Conexant.
Da quello che so io, i chipset Conexant sono diffusissimi, (insieme ai
Motorola).
Hanno chipset Conexant anche molti altri modem di marche diverse.

Dall'anno scorso a giugno la Conexant ha cominciato a rilasciare dei driver,
(nel primo mese pessimi), e da ottobre circa i driver hanno cominciato a
funzionare bene (dalle mie impressioni non noto differenze rispetto al
funzionamento sotto W$).
Da due o tre settimane, la Conexant ha stipulato un contratto con la
"Linuxant", una nuova società che ha lo scopo di distribuire i driver per
linux.
Se ho capito bene, la licenza è OpenSource...forse...boh.
Se volete dare un'occhiata, basta andare su www.linmodems.org e cercare i
chipset Conexant, e poi seguire il link.

I driver sono disponibili già compilati per RedHat, Mandrake e SuSE...invece
per la Debian c'è un .tar.gz.
Bisogna ricompilare il kernel, o meglio, bisogna installare un nuovo modulo.
Per fare questo bisogna avere i sorgenti del kernel...che ovviamente Knoppix
non ha di default, per risparmiare 200 Mb di spazio!

Quindi ho installato i sorgenti, già che c'ero ho ricompilato il kernel e ho
fatto partire 2 scripts.
Il driver del modem si è installato da solo, compilando il modulo e
configurandosi.

P.S. Lo so, per la Debian è sempre un po' più complicato...nessuno obbliga a
usarla, ma allora perchè la usano tutti? E com'è che ho spazzato via dal mio
PC la nuovissima RedHat 9.0?

Ciao
--
Barto