[sanniolug] Come usare i font TrueType (e CID) in Debian

  • From: Massimiliano Mirra <mmirra@xxxxxxxxx>
  • To: sanniolug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 03 Aug 2003 18:22:18 +0200

Installate o assicuratevi di avere installato:

libfreetype6
x-ttcidfont-conf
ttf-*

(Dove ttf-* sono vari pacchetti contenenti font TrueType, per esempio
ttf-freefont, ttf-bitstream-vera, etc., compreso un pacchetto che vi
aiuta a migrare i font di Windows, se li avete.)

Aggiungete un paio di cose ad alcuni file di configurazione...

,----[ /etc/X11/XF86Config-4 ]

`----

,----[ /etc/X11/XftConfig ]

| dir "/usr/X11R6/lib/X11/fonts/Type1"
| dir "/usr/X11R6/lib/X11/fonts/TrueType"
| # INIZIO AGGIUNTA
| dir "/var/lib/defoma/x-ttcidfont-conf.d/dirs/TrueType"
| dir "/var/lib/defoma/x-ttcidfont-conf.d/dirs/CID"
| # FINE AGGIUNTA
`----

Riavviate il server X.  Fatto!

Le istruzioni in realtà si trovano anche nei vari
/usr/share/doc/ttf-*/README.Debian, ma, come mi ha dimostrato qualcuno
di cui non faccio il nome ;-), quello che dovrebbe essere il primo
posto dove ficcare il naso dopo aver installato un pacchetto viene in
realtà spesso scavalcato.  Spero che il qualcuno abbia imparato la
lezione ;-> e magari che la cosa torni utile ad altri.

--
Tip | [DEBIAN] Cerchi della buona documentazione per la tua Debian?
of  |