[relug] Re: terminare xfree86

  • From: Luca Bedogni <bedogniluca-linux@xxxxxxxx>
  • To: relug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 7 Nov 2005 15:52:29 +0100

On  15:43:10 08/Nov , francesco wrote:
> [...]
> adesso vedrò...
> solo che per fare tutto ciò c è bisogno di terminare l'xserver ma...
> come si termina la sessione di xfree86?
> io ho provato con init 3 ma non fa niente, poi ho provato dal menu
> desktop/terminare la sessione e mi riporta al login con gdm, poi da li
> ho provato anche non fare avviare gnome ma solo in modalità testuale ma
> quando provo ad installare i driver mi dice che l'x11 è ancora attivo.
> ho provato anche con ctrl+alt+f1 per entrare nella shell testuale ma
> anche li se avvio l'installazione dei driver mi dice che l'xserver è

pstree

Vedrai che l'X server, come gerarchia, e' al di sotto di gdm. Questo vuol
dire che se anche lo termini, salirai al livello precedente, quindi gdm.

Per fare quello che vuoi fare devi killare gdm. Lo puoi fare cosi:
        CTRL+ALT+F<n>
in questo modo accedi a un terminale (tty<n>) e da li puoi dare un bel
        killall gdm
cosi dopo ti sarai liberato da X :)

Altra cosa, forse piu scomoda se sei abituato con gdm ma te la dico perche
e' come faccio io,
        apt-get remove gdm
Cosi proprio non ce l'hai piu e fai partire le sessioni di x con
        startx

Terza soluzione,
        mv /etc/rc2.d/S99gdm /etc/rc2.d/K99gdm
in questo modo gli dici ci non far partire ( K ) gdm nel runlevel 2 (
rc2.d ) e forse rappresenta la soluzione piu elegante. Ovvio che poi devi
rebootare e se in futuro vorrai farlo di nuovo partire di default quando
entri in quel runlevel, lo rimetterai in
        /etc/rc2.d/S99gdm

HTH

> grazie ciao
>                       Francesco