[relug] tcp timestamps

  • From: Chris <fracrist@xxxxxxxxxxx>
  • To: relug list <relug@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: 04 Jun 2003 12:18:34 +0200

Ciao,
non so se questo sia off-topic o no, ma secondo me no.
Ho letto l'rfc 1323 dove spiega a che cosa serve l'opzione tcp
timestamps. Ho trovato che serve per fare RTTM (=Round Trip Time
Measurement) e per PAWS (=Protect Against Wrapped Sequences).
Se ho capito giusto PAWS serve per evitare che pacchetti dispersi per la
rete e giunti a dest dopo che sono giunti i corrispettivi ritrasmessi,
vengano interpretati come pacchetti ancora validi, perchè possono avere
numeri di sequenza ancora validi.
Da quanto si deduce, PAWS funziona solo basandosi sui timestamps e non
sui seqnumber, quindi mi sorge il dubbio:
1) Se disabilito tcp_timestamps, come fa ad andare la baracca(PAWS)?

Googlando in giro non è che abbia trovato molto di più che continui
rimandi all'rfc in questione, il quale non mi sembra che parli di cosa
può accadere se non si usa tale opzione.

Se avete delle idee, fatevi avanti.

Saluti,
        Chris.
--
Make it idiot-proof and someone will make a better idiot