[relug] risposta su jack/alsa (was: Mac os on Linux)

  • From: Daniele Torelli <torelizer@xxxxxxxxxxx>
  • To: relug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 21 Oct 2004 19:37:20 +0200

> ma se jack/alsa è un server audio, non è possibile utilizzarlo per
> spedirgli la roba elaborata da altri prog, tipo sotto win?

Bè ci vuole una rete molto veloce ma il punto è un altro: non conviene.
Intanto la latenza complessiva è ben difficile che sia soddisfacente.
Poi i vari Logic e simili hanno la possibilità di fare svariate
elaborazioni di uso comune e supportano una vasta gamma di plugin che
obiettivamente sono di ottima fattura, i programmi di elaborazione audio
realtime per Linux non sono talmente superiori da giustificare l'uso di
una macchina aggiuntiva (anche perchè ci vorrebbero due _ottimi_
computer per fare un lavoro del genere). In altre parole se si può usare
un computer solo, perchè usarne 2?

Più che altro conviene vedere fin dove è necessario affidarsi a software
proprietario, ad es. per quanto mi riguarda sono legato a Logic
unicamente da una singola funzione str*nza quanto essenziale per i miei
live, ma sono convinto che molti altri che non hanno le mie particolari
esigenze potrebbero già cavarsela alla grande con
JACK+Rosegarden/Muse+LADSPA

Daniele Torelli
free electronic music - www.danieletorelli.net