[relug] prima giornata al moro!

  • From: Daniele Torelli <torelizer@xxxxxxxxxxx>
  • To: RELug <relug@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Wed, 4 Feb 2004 14:42:12 +0100

a beneficio di chi non c'era e ci sarà... ieri mattina io, il presidente
e il berto (+ naturalmente l'indigeno uovobw) ci siamo recati al moro
per la prima sessione di monteore dedicato al pinguino.

In primis abbiamo fatto qualche discorso introduttivo su cos'è un
sistema operativo e un minimo di presentazione di linux, quindi mentre
le installazioni procedevano l'immancabile parallelo tra applicazioni M$
di uso comune ed equivalenti ~free. Complessivamente i ragazzi
sembravano interessati e recettivi, hanno fatto diverse domande e in
molti sono rimasti affascinati dal dual boot (effettivamente anch'io la
prima volta ho ceduto allo stupore). Nel finale li abbiamo lasciati
liberi di trafficare e hanno tirato fuori un po' tutti i giochi inclusi
in knoppix con enorme efficienza.

La prossima volta è plausibile dare un'occhiata al terminale e ai
comandi principali, nel fare ciò si potrebbe farli connettere, tanto c'è
il dhcp, per poi farli scorrazzare su internet nell'immancabile finale
psichedelico (nessuno tra noi e loro è in grado di stare serio per 3 ore
a fila).

Dal punto di vista tecnico per la prossima volta disponiamo già di 9
knoppix (computer #1,2,4,5,7,9,10,14,19) e una debian (#3) installate,
più una fedora (#13) da sistemare.

la prossima volta confermo che ci sono, chi viene?

Free Electronic Music -> http://stage.vitaminic.it/daniele_torelli