[relug] Re: Partizione win non visibile e attivazione swap

  • From: Marco Bertolini - Sal <marco.bertolini1@xxxxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: relug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 10 Sep 2005 22:57:27 +0200

On Fri,  9 Sep 2005 23:51:58 +0200
"sporcobruttocattivo" <sporcobruttocattivo@xxxxxxxxx> wrote:

> un mio amico installando fedora :( non riesce a vedere la
> partizione windows. potete darmi una dritta così passo
> parola?
> si tratta di un hd da 40gb, 10 dei quali sono dedicati a linux,
> 512 alla swap e il resto a windows. la partizione win è in ntfs, linux
> in ext3.

Per ora il modulo del kernel per le partizioni ntfs funziona in lettura
ma è sperimentale per la scrittura, quindi è meglio non usarlo.

Le alternative sono captive

http://www.jankratochvil.net/project/captive/#notes
http://ubuntuforums.org/archive/index.php/t-10175.html (per ubuntu, ma
utile lo stesso)

oppure creare una partzione fat su cui mettere i documenti da
condividere.

> inoltre, non riesce ad attivare la swap. il comando non era
> swapon /dev/unita?

prima

mkswap /dev/partizione

poi

swapon /dev/partizione

Ma in fase di installazione FC non ti chiede di creare una partizone di
swap? Sicuro? Sicuro sicuro? Mi stupirebbe (vabbè dai in realtà non
molto :p)

ciao
        Berto
--
Ogni mattina come Narciso si specchia nel ruscello retrovisore, io mi
specchio in te, e nei tuoi occhi mi rado.