[relug] Re: Installo DEBIAN -Woody

  • From: Luca Bigliardi <shammash@xxxxxxxxxx>
  • To: relug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 11 Nov 2003 12:13:01 +0100

On Tue, 11 Nov 2003 09:25:36 +0100 "Frank - LIBERO"
<frank.ranieri@xxxxxxxxx> wrote:

> 1) Che c..zo di file system devo usare per avere la Max sicurezza e
> tranquillità?? (con Red Hat usavo la Ext3 e con Suse RaiserFS)

Personalmente per le partizioni che devono contenere files grandi uso
xfs, per le altre reiserfs. Nota che se vuoi usare xfs anche in fase di
installazione devi usare il cd "netinstall xfs" che trovi qui:
http://people.debian.org/~blade/XFS-Install/download/

Se poi ti interessa mettere il tutto sopra lvm (IMHO molto utile per i
sistemi desktop che devono durare nel tempo) trovi i boot floppy qui:
http://people.debian.org/~blade/install/lvm/
Purtroppo non mi pare sia lvm2 ma l'1 funziona bene lo stesso.

> 2) Dato che io tengo + per KDE che per Gnome, vi chiedo
> oggettivamente: su Deb in generale va meglio Kde o Gnome ??

E' uguale, debian non e' ottimizzata ne' per l'uno ne' per l'altro.

> 3) Dato che il mio è un desktop al limite della workstation (cioè: P4
> 3,00 GHz, 1 gb ram, Hd 80 Gb e roba del genere...) abbastanza
> aggressivo, mi consigliate di aggiornare la Woody a Sid ??

Si potrebbe anche fare. Se pero' non hai voglia di sbatterti piu' di
quel tanto con incicciamenti vari ed eventuali che possono derivare da
un update a sid ti conviene usare i lavori di www.backports.org ed alle
risorse listate su www.apt-get.org .

> 4) Esiste la possibilità di Vedere la partizione NTFS ??

Sul kernel 2.4.18-bf2.4 c'e' il supporto readonly modulizzato. Con
apposite patch sul kernel dovresti avere anche un supporto non Dangerous
in scrittura.

ciao
        Luca

--