[relug] Installazione supporto h323 per netfilter

  • From: "Matteo Mancini" <m.mancini@xxxxxxxxxx>
  • To: <relug@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Thu, 27 Mar 2003 16:53:15 +0100

Giusto a carattere informativo vi spiego come ho installato il supporto
h323 per iptables....

1. Scaricare i sorgenti del kernel che volete usare, io ho usato 2.4.20
#apt-get install kernel-source-2.4.20

2. Installare un client cvs
#apt-get install cvs
----
3. Dall' albero dei cvs di netfilter bisogna scaricare p-o-m
(patch-o-matic) ovvero un simpatico tool per l' aggiornamento di
netfilter e in nuovi moduli per il kernel

# cvs -d :pserver:cvs@xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx:/cvspublic login
qui vi chiede la passwd, che e' cvs

# cvs -d :pserver:cvs@xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx:/cvspublic co \
netfilter/userspace netfilter/patch-o-matic

# export KERNEL_DIR=/the/path/linux
----
4. Nella directory in cui si e' lanciato il cvs vi troverete una sotto
directory somewhere/netfilter/patch-o-matic/ da qui dovete lanciare il
comando

#./runme extra

e poi seguite le indicazioni per accettare le patch che volete
aggiungere
----
5. A questo punto bisogna ricompilare il kernel, per gli utenti deb vi
potete far l' immagine del kernel seguendo la procedura che si trova
anche nella guida di Debian

#apt-get install debhelper modutils kernel-package libncurses5.dev
#apt-get install fakeroot
#cd /usr/src
#ln -s /usr/src/kernel-source-2.4.20 /usr/src/linux
#cd linux
#make menuconfig
#make-kpkg clean
#fakeroot make-kpkg --initrd kernel_image
#fakeroot ./debian/rules
#cd ../..
#dpkg -i kernel-image*.deb
#reboot

Se non siete utenti deb

#cd /usr/src
#ln -s /usr/src/kernel-source-2.4.20 /usr/src/linux
$cd linux
$make menuconfig
#make dep && make clean && make bzImage && make modules_install
#cp /usr/src/linux/arch/i386/boot/bzImage /vmlinuz-h323

NB: Se la procedura di installazione dal cvs e' andata bene nella
sezione
        Networking Options -> Netfilter Configuration
        Vi troverete i nuovi moduli di netfiltrer per l' h323

#vi /etc/lilo.conf

        default=Linux-h323

        image=/vmlinuz-h323
        label=Linux-323
        read-only

#lilo -v
#reboot
----
6. Se la compilazione e' andata bene e la macchina e' partita con il
kernel nuovo, e' il momento di aggiornare iptables, bisogna posizionarsi
nella directory da dove si era lanciato cvs

$cd somewhere/netfilter/
$cd userspace

e lanciare l' aggiornamento di iptables

#make install
----

Riferimenti biblici :-)
http://www.netfilter.org/documentation/HOWTO/netfilter-extensions-HOWTO-
2.html

http://www.debian.org/doc/manuals/reference/ch-kernel.it.html

Per le regole di iptables.......bisogna aspettare la prossima
puntata....le devo ancora fare

Byezzz all

Ps: forse esistono metodi piu' veloci....