[relug] Gestione della banda ADSL

  • From: Paolo Arnaldo Dallari <paolo.arnaldo@xxxxxxxxxxx>
  • To: relug@xxxxxxxxxxxxx <relug@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Thu, 3 Mar 2005 18:03:29 +0100

Ciao a tutti,
Scrivo perchè vorrei poter controllare le mie connessioni in upload e
migliorarne la gestione, Ho letto sia "Bandwidth limiting Howto" che "Adsl
Bandwidth management HowTo" Ora mi piacerebbe molto realizzare sul mio server
casalingo una gestione dell'ADSL per qui certi pacchetti possano essere subito
inviati su internet (come giochi multiplayer, Posta, ecc.) mentre altri come
BitTorrent avere una priorità minore.

Dal secondo Howto che ho citato ho letto a grandi linee come fare, ma se provo
a fare come dice per applicarlo non riesco, certi comandi non li ho, sarà
perchè è un pò vecchiotto e io uso il kernel 2.6 comunque poi ho letto del
dsl-qos-queue che permetterebbe di gestire la coda con un semplice programma e
con alte performance perchè lavora in User Space (almeno questo è quello che mi
pare di aver capito) ma anche con questo programma non riesco, per la
compatibilità col kernel.

Qualcuno di voi c'è riuscito e ha qualcosa da consigliarmi?

Grazie a tutti
PAD

--
Debian Powered Linux User #357049