[postgresql-it] Replica PgPool vs Streaming replication Postgres

  • From: Andrea De Michiel <ademichiel@xxxxxxxxxxx>
  • To: postgresql-it@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 03 Oct 2014 10:39:44 +0200

Salve,
Sto valutando un cambio di architettura del mio database.
Fino ad oggi avevo un database unico.

Sto valutando la possibilità di inserire una replica del database da usare poi per bilanciare il carico sui due database.

Ho fatto due simulazioni:

1) Utilizzare PgPool sia per la replica che per il load balance

2) Utilizzare lo streminig replication di Postgres (per replicare i db) e PgPool SOLO per il load balance

Nei test che ho fatto fino ad ora ho notato che la replica di pgpool è più lenta rispetto alla replica di postgres (parlo di tempi di insert delete update)
Inoltre non riscontro un gran vantaggio nel load balance rispetto ad avere un singolo database (questo mi rende un pò perplesso).

Quindi mi chiedevo:

1) Avete esperienze di questo genere e che strada avete intrapreso ?

2) Lo streming replication di postgres è sicuro ? nel senso facendo il load balance con Pgpool nella seconda configurazione con lo streaming replication non rischio di avere dati inconsistenti nel database slave ?

3) Voi che strumenti usate per verificare le prestazioni di un database? (il fatto di non avere vantaggio nell'utilizzo del bilanciamento mi fà pensare che sto effettuando test non proprio corretti)

Grazie

OVERLOG srl

Andrea De Michiel
Developer