Re: [Postgresql-it] Processi postgres sotto windows

  • From: Martino Serri <shaghy@xxxxxxxxxx>
  • To: postgresql-it@xxxxxxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 03 Jan 2005 08:50:36 +0100

Gianni Giusti wrote:

Ciao a tutti e buon anno.

Ho windows XP Prof. + Postgresql 8 beta 5. Ho notato una cosa che a me sembra strana. Se vado a vedere i servizi che partono automaticamente trovo il server postgresql; se vado a vedere i processi attivi vedo ben 4 processi "postgres.exe", di cui 3 proprietari dell'utente postgres e 1 dell'utente "gianni". A questo punto ho eseguito "msconfig" e sono andato a vedere se i processi vengono lanciati all'avvio, ma nessuna traccia di questi.
A questo punto mi chiedo: è normale avere 4 processi postgres.exe attivi?
Vi do un ulteriore informazione che amplifica il mio dubbio: guarda caso 3 processi attivi per l'utente postgres, 3 come il numero di installazioni fatte di postgres. Sì, perchè ho provato la beta 1, poi disinstallata, la beta 3, poi disinstallata e adesso la beta 5. Qualcuno che utilizza windows può verificare questo mio dubbio?

Si, è corretto.

Nell'implementazione sotto windows è stata ricreata la stessa funzionalità dei sistemi Linux (e soci). Esiste un processo padre che sotto windows è il servizio (mentre per gli altri è il daemon); gli altri processi vengono creati come /fork/ del processo padre e si occupano di altri aspetti.

Martino.