[Postgresql-it] NEWBIE: trigger ed argomenti ed alcuni altri dubbi...

  • From: Dario Billo <billo.dario@xxxxxxxx>
  • To: postgresql-it@xxxxxxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 27 May 2004 19:15:53 +0200

Ciao a tutti, sono neonato di postgresql, ed un pò più attempato (diciamo che sono "giovane") di Oracle. Sto sviluppando una applicazione e mi è sorto un dubbio atroce.
Dove lavoravo prima si sviluppava una banca dati che si basava sulla ridondanza dei dati nelle tabelle per garantire la riferibilità dei dati. Mi spiego meglio con un esempio: In una tabella abc posso ottenere la riferibilità dei dati ad un'azienda specifica mettendone il nome sulla stessa riga in un campo apposito. Su tutte le tabelle del db posso fare lo stesso, in modo che quando faccio una join tra 2 o + tabelle basta riferirle alla stessa azienda e si sa che sicuramente si lavorerà sui dati di tale azienda. In questo modo però ottengo che gran parte dei dati non sono altro che ripetizione di altri, cosa che si traduce in spazio occupato e che se si lavora sui milioni di righe può infastidire. Non mi è mai piaciuta questa linea, infatti ora sto sviluppando in altro modo una banca dati (postgresql) sulla non ridondanza di dati, ovvero nelle tabelle ho provveduto a non duplicare inutilmente informazioni per la sola riferibilità. il punto focale è che le info riguardanti una specifica cosa (per esempio un utente) stanno tutte in una specifica tabella, e se io voglio riferirmi a tali dati posso accedervi tramite un ID (ho pensato ad un campo ID di tipo SERIAL) valido solo per uno specifico utente.

A questo punto la prima domanda: il mio ragionamento è valido o no?
e poi avrei bisogno di passare ad un trigger degli argomenti (in qualunque modo!!!) ma leggevo in ml che ciò non è possibile, a meno che non vengano impostati al momento della creazione del trigger. Me lo confermate? Ho provato a leggere la doc ma non trovo nulla in merito. L'unica idea che mi viene in merito è quella di riferire il trigger a dei dati presenti in una tabella d'appoggio, e di creare una transazione composta da una fase di inserimento dati in tale tabella e poi dall'inserimento dei dati veri e propri che mi servono. Non so se mi sono spiegato come si deve, spero di sì. In tal caso vi sembra un'idea valida o no?
In caso contrario chiedo scusa, l'argomento è nuovo per me, grazie a tutti comunque, ciao

Dario Billo
rodario@xxxxxxxxx