[mib] Kernel 2.6.26.1-3 MIB per Mandriva Linux 2008.1, adesso anche con bootsplash!

  • From: abit rules <abitrules@xxxxxxxx>
  • To: mib@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 5 Aug 2008 13:29:56 +0000 (GMT)

Kernel 2.6.26.1-3 MIB per Mandriva Linux 2008.1, adesso anche con bootsplash!

ULTIMORA
Mandriva
ha abbandonato, con la preparazione del 2009.0, il supporto attivo al
mantenimento di "boosplash", il boot grafico iniziale presente fino al
2008.1, e questo tutto in favore del nuovo "splashy"

Bootsplash
era inizialmente mantenuto da Suse, ma solamente fino al kernel 2.6.21,
poi Suse passo', per prima, all'uso di "splashy", perche' piu' leggero,
versatile e facile da mantenere.

Mandriva ha usato Bootsplash
fino al kernel 2.6.25, ma adesso ha deciso di abbondonarne anche lei il
supporto, in quanto sulla 2009.0, verra' oramai usato "splashy"

Mi
si poneva quindi un problema, i kernel MIB risultavano senza il tema
grafico che siamo abituati accompagnare normalmente il caricamento, in
quanto video-bootsplash-3.1.6-2.6.25.patch non risultava compatibile
con la nuova serie di kernel 2.6.26.xx

Quindi, su Mandriva
2008.1, una volta scelto il kernel 2.6.26.1-xxmib apparivano le varie
fasi di boot, su un semplice squallido schermo nero, in alto due loghi
rotondi di Mandriva.

Dal momento che neanche PLinuxOS, che ha
usato anche lei lo stesso "bootsplash", aveva novita' per il kenrel
2.6.26, ho provato a moddarlo da me per farlo funzionare sui kernel
2.6.26, e poi ho aggiornato anche i vari file interni di .config con
BOOTSPLASH=Y, che oramai non esisteva piu' di default, come voce.

Ho
ricompilato il tutto, e con mia grande sorpresa, il tema grafico,
eccolo di nuovo li', in tutto il suo splendore, anche sulla serie
2.6.26.xxmib

Ho cambiato nuovamente il changelog:

- Remove video-bootsplash-3.1.6-2.6.25.patch, as 2009.0 will use splashy instead
- Reapply modded video-bootsplash-3.1.6-2.6.26.patch again for gfx boot in
2008.1

Quindi applicati altri aggiornamenti mainstream, sto ripacchettizzando
nuovamente il tutto:

Ne verra' fuori la release finale della 2.6.26.1-3mib

Comunico che essa sara' disponbile in serata per tutte le architetture: i686,
x86_63, e i586

AVVISO
Spero
non abbiate scaricato i file presenti stamattina sulla cartella
2.6.26.1-3, perche' erano ancora una versione preview, senza il
bootsplash:
Quando un kernel e' completo e testato, io vi avviso
sempre, non prendete i files da una cartella se io prima non ve l'ho
comunicato ufficialmente, qui!

Vi dico questo perche' un caro
utente gia' l'aveva fatto, e l'unica cosa da fare in questi casi e'
rimuovere tutti gli rpm dei kernel precedenti (2.6.26.1-3mib) e
sostituirli con i nuovi dallo stesso nome (2.6.26.1-3mib), oppure
forzarne l'installazione anche se il sistema dice che sono gia'
presenti, perche' il numero di release e' lo stesso il "3", oppure
ancora dovrete aspettare la nostra prossima release "4" (2.6.26.1-4mib)

La
mia soluzione, in questi casi, e' la rimozione a caldo dei kernel gia
installati e la installazione degli rpm finali, l'ho gia adoperata,
senza alcun problema:
-Disinstallo i miei driver video proprietari
-Disinstallo i file del kernel da sostituire
-Reinstallo i file del kernel finali da sostituire
-Reinstallo i miei driver video proprietari
-Riavvio

Ed
io la adotto spesso per le varie simulazioni... che mi portano ogni
volta dalle versioni di prova alla versione finale, mantenendo lo
stesso numero di release pubblico.

Non abbiate troppa fretta...

Ciao
da NicCo
MIB TEAM

      Posta, news, sport, oroscopo: tutto in una sola pagina.
Crea l&#39;home page che piace a te!
www.yahoo.it/latuapagina