[macnv] Re: problema per installazione applicazioni

  • From: Massimo Rainato <maxrainato@xxxxxxxxx>
  • To: macnv@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 13 Nov 2009 13:46:31 +0100

Da quello che ho capito io le applicazioni si possono dividere in due gruppi:
quelle che appunto si installano e disinstallano spostando una cartella in
applicazioni e in cestino, e le altre. Il primo gruppo lascia come residuo solo
un piccolo file di preferenze da pochi kb e con disci da 500 gb gli fa un baffo
non starei a perdere tempo a cercarli e cancellarli..
Le altre sono applicazioni che installano qualcosa in più, qualcosa fuori dalla
cartella applicazioni. Possono essere estensioni che controllano per esempio
l'inserimento di una chiavetta umts, piuttosto che editor che aggiungono delle
funzioni al sistema, o fanno parte del sistema stesso come quicktime e safari,
per dirne solo due. O non si disinstallano mai, o per disinstallarle chi fa le
cose fatte bene mette anche un programma che le disinstalla nel pacchetto del
programma o nell'installer, non c'è un obbligo.

Anche se non lo ho mai verificato so che qualunque istallazione lascia da
qualche parte un pacchettino con scritti i file che ha installato qualunque
programma, quindi andando a cercare questi come li chiamano receipts, sarebbe
possibile andare a pescare a manina i file uno a uno, ma è meglio ragionarci
sopra. In genere i clienti del mac sono abbastanza intelligenti da non perdere
tempo a cercare queste cose fintanto che proprio non tocca. Cioè prima di
chiamare il centro assistenza.

Massimo Rainato
maxrainato(a)libero.it