[macnv] Re: consiglio riguardo email da tenere

  • From: Massimo Rainato <maxrainato@xxxxxxxxx>
  • To: macnv@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 3 Dec 2009 11:22:28 +0100

Il giorno 03/dic/2009, alle ore 10.20, rossy ha scritto:
> io ho sempre avuto un problemino con le mail che ricevo e poi decido di
> tenere per ulteriori consultazioni.
> quindi vorrei sapere voi come fate . mi spiego meglio. secondo voi è  meglio
> tenerli come msg in una cartella del mail o è meglio salvarli come documenti
> rtf \ txt i una cartella nei documenti.
Su mac conviene tenerli come mail perché il motore di ricerca interno le
indicizza man mano che arrivano e non fa differenza che siano mail o documenti
in cartella. Sarebbe solo un lavoro in più. Se però ti abitui a fare delle
cartelle per argomenti o lavori o periodi, allora conviene salvarle nei
documenti perché sarà più facile archiviarli con le masterizzazioni e i backup
esterni.

> 1. fino quanti email posso tenere nel mail.app , senza bloccarlo?
Sono arrivato a centinaia di migliaia.

> 2. nel caso che dovrei installare o aggiornare l'os , come gli trasferisco
> questi email salvati nella mail.app ?
C'è una funzione che si chiama assistente migrazione, recupera da time machine
anche questo. Altrimenti credo basti fare la copia della cartella utente, e
nella libreria c'è.

> 3. si può fare drag and drop di un msg dalla mail into documenti? questa
> domanda è anche per i vedenti sono curiosa a capire se riuscite con il mouse
> a trascinare un msg dalla mail fino documenti.
Sì. Si può fare. Io sono abituato con la vecchia trackpad che aveva il tasto
sotto. tengo appoggiato un lato del pollice sul pulsante mentre con l'indice o
il medio sono sulla mail e lo trascino in uno spazio del finder. Con la nuova
trackpad dovrei vedere anche io come si fa.

> insomma voi raga come fate per tenervi msg importanti?
Li lascio lì e mi affido ai backup della casella utente. Vanno via una manciata
di DVD, ma adesso ci sono dischi fissi da un tera a meno di cento euro, da
scrivania o portatili. Meglio averne due copie in posti diversi, o metterli
online in una specie di magazzino online. Si può creare un disco dmg con
password e archiviare quello, online.

Massimo Rainato
maxrainato(a)libero.it