[macnv] articolo come importare da outlook in mail app del mac

  • From: rossy <phonerossy@xxxxxxxxx>
  • To: macnv@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 20 Nov 2009 14:26:52 +0100

salve ,
prima di tutto auguroni a tutti i nuovi mac che sono arrivati .
spero che vi trovate bene e tenete conto delle difficoltà iniziali . sopra
tutto non snobbate il manuale . veramente essenziale e scritto bene.
ecco invece vi incollo una ricerca su come migrare da outlook a mail.
vi sono varie info su google ed effettivamente non è semplice.
ecco i link ed l'articolo che a me mi sono sembrati quelli + facili.
buon week end.
rk

come importare da outlook in mail
guida dal 2007
http://www.koolinus.net/blog/2007/11/migrare-la-posta-da-microsoft-outlook-a-mailapp/

articolo decente
http://www.dblog.it/public/post/importare-posta-da-microsoft-outlook-ad-apple-mail-921.asp

Importare posta da Microsoft Outlook ad Apple Mail
Di Daniele Vietri @ 10/04/2009 - in Computer - Commenti (0)
Questo post è
stato letto 1668 volte in 224 giorni.

Per lavoro ho voluto provare ad importare la posta da Microsoft Outlook 2007 ad
Apple Mail: un bagno di sangue. Nonostante ci fossero diversi tutorial in rete
non sono riuscito a portare a termine la procedura per tutte le cartelle, in
particolare non ha funzionato per la "Posta inviata" e un'altra cartella
personale con diversi allegati.

Insomma, forse complice la dimensione del file
di posta da circa 5 Gb o alcune vecchie mail danneggiate e archiviate, non ce
l'ho fatta e ho dovuto trovare una soluzione alternativa. Per i posteri lascio
due righe sulla procedura effettuata, affinché davanti a questo problema
trovino coraggio scoprendo di non essere gli unici sfigati su questo pianeta.

Prima di tutto ho cercato su Google un tutorial, una procedura, un post. La
maggior parte dei risultati parlava di alcuni passaggi intermedi tra vari
programmi, mentre altri consigliavano di poggiarsi su GMail e tramite IMAP
esportare/importare la posta (cosa che, onestamente, non mi sembrava il massimo
della privacy e della velocità).

Ho deciso di provare a seguire il tutorial
più comune: importare la posta di Outlook dentro Outlook Express, importare
quest'ultima dentro Thunderbird e infine da qui dentro Mail. Si tratta di
processi comunque molto lunghi, che nel mio caso hanno impegnato il PC per
qualche ora. Inoltre è bene sapere che alla fine tutta la posta viene
considerata come "non letta" e bisogna riassegnare manualmente il corretto
stato di ogni messaggio.

Ecco perché consiglio, come prima cosa, di cambiare
la password degli account su Outlook, facendo in modo che risulti sbagliata.
Così potrete comodamente riaprirlo senza che vi scarichi la nuova posta o che
si creino fastidiose de-sincronizzazioni. In aggiunta segnalo che durante tutti
questi passaggi non sono riuscito ad importare le regole di smistamento
automatico ed altri piccoli dettagli: ha funzionato solo per la posta nuda e
cruda.

Il mio problema ha riguardato principalmente la cartella "Posta
Inviata". Mica poco. In sostanza da Outlook veniva correttamente importata su
Outlook Express (anche se come cartella "normale"), da Outlook Express veniva
correttamente importata su Thunderbird (sempre come cartella "normale"), ma
quando cercavo di importare da Apple Mail... niente. La cartella "Posta
Inviata" non veniva mostrata tra quelle selezionabili nonostante il file fosse
al posto giusto. Ah, non perdete tempo a spostare le mail nella cartella "Sent"
di Thunderbird o a creare una copia della cartella dentro quelle
speciali/predefinite: purtroppo non funziona.

Alla fine ho chiesto consiglio
al buon Beggi. E il guru parlò così: "IMAP". E IMAP fu. Un collega mi ha
installato e configurato SmarterMail che è un mail server per Windows molto
bello, completo e sopratutto gratuito per 1 dominio. Così ho creato una casella
IMAP su un dominio fasullo, copiato le cartelle da Outlook al server in locale
(sulla stessa macchina) e poi al contrario dal server a Apple Mail che
risiedeva su un Mac nella stessa rete.

Lungo, ma perfettamente funzionante.
Mai più.
In bocca al lupo, cari switcher!