[macnv] [OT] Re: ecco un augurio \proposta era Esperienza di import/export.

  • From: Zefram <Zefram@xxxxxxxxxxxx>
  • To: macnv@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 2 Jan 2010 13:52:53 +0100

Il giorno 31/dic/2009, alle ore 17.56, rossy ha scritto:

> [...]
> qualcosa , il problema è che dopo ci vuole impegno e sforzo che va oltre la
> critica stessa. ci vuole lo sforzo di mettersi in prima persona e cercare le
> soluzioni costruttivi. ecco tu diresti : ma questo è esattamente quello che
> faccio io ! mi sono comprato il mac , e ci sto smanettando ! si è vero! ma
> parzialmente! secondo me sbagli a precipitare in conclusioni che mac non
> funziona di qua e di là , senza approfondire le cose a modo. e te lo dico ,
> perchè ti conosco un pò in persona e sinceramente ci rimango perplessa a

Ciao Rossy.
Traggo le conclusioni che la mia esperienza e le mie competenze mi permettono
di trarre. Non sono sicuro di dovermi scusare per la loro pochezza ma se così
fosse, allora chiedo scusa per aver posto in lista opinioni non valide, domande
incomplete, questioni sollevate con incompetenza ed accuse infondate.
Auguro a me stesso di sollevarmi presto da questa melma di ignoranza entro cui
ancora sguazzo, per godere presto del sole che illumina il mondo.

> in varie occasioni abbiamo letto le tue mail che puntano il dito verso un bug
> che poi con un pò di impegno si scopre che non solo che non è un bug o
> malfunzionamento ma addirittura una funzione avanzata di vo.

Vi sono state occasioni in cui ho commesso errori credendo che qualcosa non
funzionasse mentre ero io a non saper utilizzare la funzione in oggetto. Quando
questo si è verificato, ho puntualmente informato la lista dell'errore e della
soluzione trovata o della causa che aveva portato al problema.
Altri bug invece li ho segnalati e sono reali.

> quindi io mi chiedo come mai gabri , non si impegna di leggere una riga di
> manuale ,

I manuali li sto leggendo ma mi occorre tempo perché la documentazione è molto
vasta e spesso trovare l'informazione utile non è semplice o rapido.

> come mai fa degli sbagli così banali ?
Questo purtroppo è dovuto alla mia inesperienza ed al mio desiderio di
conoscere a fondo il terreno su cui mi muovo. Ancora una volta, se necessario,
chiedo perdono con tutta l'umiltà di cui sono capace, della banalità dei miei
errori e spero sentitamente  di essere in grado presto di trovare questioni più
degne, sulle quali dibattere. Per ora debbo chiederti di portare un po di
pazienza fintanto che le mie capacità saranno così deplorevoli e disastrose.

> come mai scrive mail di 2 pagine per raccontarci i suoi pocchi successi con
> mac e non si spreca neanche di una riga per informarci alla risoluzione dei
> suoi problemi ?
Le mail id "2 pagan" per spiegare i miei problemi sono il frutto di un mio
stile personale nello spiegare le cose, stile che include l'ironia che è una
caratteristca che apprezzo molto e cerco di coltivare al meglio.
I fatto che non "sprechi" una riga per informare della risoluzione dei
problemi, quando li risolvo, è una menzogna, le mail sono nell'archivio di
lista.

> come mai gabri fai così ? hai bisogno di farci capire che mac è stupido ? che
> non riesce a fare quello che fa windows ?
No, non è mio intento. Quando trovo qualcosa di qua che funziona peggio o che
non riesco a capire o che mi da dei problemi, o che di là funziona meglio, lo
dico perché mi sembra mio dovere nei confronti della comunità, segnalarlo,
sempre per il discorso dei confronti costruttivi.
Quando le mie competenze di qua saranno più alte ed i confronti saranno
favorevoli a questo ambient, se riterrò utile la cosa la segnalerò come già
faccio parlando di persona con alcuni che mi chiedono di Mac. Ad esempio la
gestione delle reti wireless posso dire che è migliore su Mac. Anche ITunes, su
cui ho scritto un messaggio qui in lista, è un prodotto fatto molto bene.

> insomma quale è il messaggio che ci vuoi passare ?
Quello che ho scritto nel passaggio precedente.

> quanti sono i problemi veri che hai incontrato ? cosa è che ti rende così
> disperato nella tua avventura ?
Problemi veri alcuni, altri risolti, altri dovuti alla mia inesperienza. Non
sono affatto disperato, ti pregherei di porre l'accento sulla chiave ironica
con cui sono solito scrivere e di prestare attenzione all'uso delle emoticons
nel messaggio... Dovrebbero aiutarti ad inquadrare lo scritto nel contesto
d'umore giusto con cui è stato concepito e rivolto a chi lo legge.

> insomma non pensi che stai sbagliando l'approccio ?
No, però può benissimo darsi che lo stia facendo. Sai, nella vita ho sbagliato
molte volte ed in molti contesti, magari se si conoscesse sempre la strada
giusta e la si potesse percorrere con la sicurezza di chi sa di essere nel
giusto. A me questa sicurezza purtroppo manca ed il dubbio è un mio fedele
compagno di viaggio. Se sbaglierò, carissima Rossy, cercherò di tornare
indietro e chiedere a persone gentili e disponibili come te, la strada giusta.

> detto questo invito tutti a riflettere sulle esperienze di gabri e forse in
> fondo siamo un pò tutti così ? pretendiamo delle cose mentre sotto il naso ci
> sono delle soluzioni già belli pronti .
Scusate, mi vergogno terribilmente ad essere "così", per carità non prendetemi
a modello.

> ecco il mio augurio è questo , spero che nel nuovo anno tutti noi diventiamo
> delle persone che hanno un senso critico nei confronti del mondo circostante
> , ma spero che questo senso critico è affiancato da altre tanto disponibilità
> e impegno di migliorare le cose. quindi raga , insomma è bello dire le cose
> ma finche questo dire non finisce qua. nel caso di gabri comporta aprire
> qualche manuale e mettersi in discussione e ricominciare da capo , passo per
> passo ,
Certo, Appena torno dall'estero, mi rimetterò alacremente al lavoro si da non
scrivere più tali assurdità in lista, anzi grazie per la comprensione che hai
avuto fino ad ora, nonostante la banalità dei problemi che ho avuto o creduto
di avere. Purtroppo faccio con quel poco che la natura m'ha dato.

> ecco gabri scusa veramente credi mi non voglio puntare il dito ,
Figurati carissima, prego, viviamo in una repubblica basata sulla libertà di
pensiero, parola e stampa, personalmente apprezzo moltissimo chiunque abbia il
coraggio di dire ciò che pensa o di professare ciò in cui crede.

> ma penso di aver dimostrato sia prima sia adesso che io sono disponibile per
> aiutaarti nelle tue perplessità ,
Assolutamente vero.

> ma ogni volta che tu trova qualcosa su qui impuntarti , salti fuori con mail
> acidi , che pur scritti bene dimostrano che tu non ti impegni nella direzione
> giusta.
Capisco, sono un neofita smarrito che si muove a caso in un sacco di direzioni
credendo di fare qualcosa di giusto ma in grado solo di procedere nella
direzione sbagliata. Se pensi che non sia troppo per te, anche in nome di
quella disponibilità e generosità ampiamente dimostrate e delle quali scrivevi
prima di aver dato dimostrazione, ti chiedo di restare al mio fianco per
mostrarmi la retta via affinché possa di ventare un utente bravo. Dal canto
mio, posso impegnarmi a ridurre la banalità delle mie richieste, te lo prometto.

> ecco questa volta ti dico le cose in pubblico , non per sminuirti ma per
> aiutarti, perchè secondo me finche non cominci da zero non riuscirai mai ad
> arrivare i buoni risultati.
Grazie. Eccomi perciò, pronto e via.
Da 0 non è possibile che io ricominci: primo perché non voglio buttare le
competenze che ho acquisito in passato, e secondo perché fare confronti fra
conoscenze acquisite e conoscenze nuove è un metodo che ritengo valido ed utile
per crescere. Ciò nonostante il Mac lo affronto senza pregiudizi, non troverai
nemmeno una parola scritta da me basata sul pregiudizio al contrario le mie
sono tutte osservazioni che derivano da prove fatte sul campo, ovviamente prove
fatte con le mie attuali capacità e competenze.

> esempi ?
> 1. tasto mela ? risposta google !
Vero, infatti avevo scritto che avrei potuto trovare la risposta ma che, per
pigrizia, lo chiedevo in lista. Rispondi però a questo: quante domande passano
in lista, le cui risposte sono già pronte da qualche parte in rete?
Questa osservazione è a me solo riferita immagino, per stimolarmi ad essere
migliore.. Grazie.

> 2. wiget ? risposta ? ti sono stati già indicati mille risorse da quale
> ottenere le tue risposte ?
Per ora ho letto solo un messaggio di Giacy-VO, ma sono appena tornato a casa e
ne ho altri 136 da leggere. Il primo però è stato ignorato e Giacy ha scritto
dopo che ho inviato il secondo. Altre risorse, cioè le altre 999 risorse non le
ho ancora trovate ma immagino saranno nei prossimi messaggi che leggerò dopo
aver finito questo.

> insoma non sei mica l'ultimo arrivato , informatico da 10 anni , inteligenza
> brilalnte , inglese , metodi ferrie di ricerca e analisi ? dio mio scusa ma
> adesso anche noi pretendiamo che esci fuori dal tuo guscio e mostri cosa sei
> capace a fare
Ok, grazie per la fiducia, mi impegnerò senz'altro!

> scusa forse pretendiamo un pò troppo da te
Ah, ecco, nessuna fiducia allora, in effetti mi sembrava troppo bello. Certo,
meglio non pretendere così tanto: ti dicevo che purtroppo faccio con quel poco
che m'ha dato la natura e posso arrivare solo a certe cose e non prima di aver
infastidito tutti con le mie assurde richieste banali e partite da uno pieno di
pregiudizi, a tuo dire. Abbi un briciolo di fede e vedrai che forse un giorno,
anche questo brutto anatroccolo diventerà cigno, raziocino, direi.

> ma sempre meno paragonato a quello che pretendi te dal tuo mac!
> se continui così chiamo il telefono mela per denunciare abbuse sul tuo mac
> semi minorenne!
Cavolo, questa mi giunge nuova. Cosa avrei preteso di anormale da questo
piccolino?
Mi pareva di aver chiesto cose che di solito si chiedono ad un computer. Mamma
mia, come sono messo male, ora non sono più nemmeno consapevole delle mie
azioni.
Ora gli do un baciato, lo chiudo e gli lascio fare la nanna. Scusami piccolino
se ti ho fatto richieste troppo difficili.

> p.s.
> non morite inutilmente ! il vostro mac non diventerà mai un pc e dovete
> ringraziare dio e tutti i santi perchè di windows basta uno e avanza.
Ma anche io che non credo?
Ok. Grazie Dio e tutti i santi. Grazie anche di aver avuto la bontà e la
lungimiranza di metterci affianco delle persone così che possano guidare i
nostri passi.
Zef
P.S.: Essendo OT, mi scuso con tutti e non risponderò più a questo topic.Per
cancellarti invia una mail all'indirizzo macnv-request@xxxxxxxxxxxxx con la
Podcast http://macnv.mypodcast.com