[Lugge] xinetd e /etc/hosts.allow|deny

  • From: "Luca g" <lgk27@xxxxxxxxxxxx>
  • To: <lugge@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sun, 3 Mar 2002 11:49:01 +0100

Ho installato la Red hat 7.1 e ho visto che il demone inetd e' stato
sostituito dal demone xinetd. A parte il fatto di dover andare nella
directory /etc/xinetd.d/ e di abilitare (disable=no) il relativo servizio
(aprendo e modificando il relativo file ), ho visto che (dietro dritta di
terzi) i file /etc/hosts.allow|deny continuano a funzionare come con il
vecchio inetd; ho dunque concluso che il nuovo servizio utilizza gli stessi
file del vecchio servizio per filtrare gli accessi in base all'indirizzo, e
fin qui' tutto ok.
Stamane leggendo la pagina man di xinetd.conf ho visto che la funzione
svolta da questi due file puo' essere configurata nei relativi file  (uno
per ogni servizio) contenuti sempre in /etc/xinetd.conf utilizzando gli
attributi no_access e only_from.

A questo punto mi domando:

se i file hosts.{allow|deny} continuano a funzionare significa che da
qualche parte xinetd sia configurato per attivarli. Dove si trova questa
impostazione e, soptrattutto, che priorita' ha questa  rispetto ai file
hosts.{allow|deny}

Un'altra cosa: mi potete spiegare il significato dei segni '=', '-=' e ' +='
utilizzati senpre in xinetd.conf

Ciao Luca

 Corso Linux Base: martedì 15:00-18:00
 Incontro in sede: sabato   9:30-12.30