[Lugge] Re: updatedb ????

  • From: Fabrizio Pucci <estatica@xxxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 27 Oct 2003 11:32:52 +0100

Il lun, 2003-10-27 alle 10:45, suma ha scritto:
> Tutti i giorni a quest'ora mi parte questo servizio:
>
> 10:41   0:01 /usr/bin/updatedb
>
> Lanciando man updatedb mi da:
>
> updatedb − aggiorna una base di dati di nomi di file
>
> Perche' mi parte in automatico?? Cosa e' che aggiorna??
>
> Io lo killo sempre, faccio male ??
> Quando gira sto coso la macchina diventa pesantissima e quasi inutilizzabile
> :((
>
> Ciao

Facendo updatedb viene aggiornato il database utilizzato da linux per le
ricerche di file su hard-disk. Una volta aggiornato il database è
possibile cercare, ad esempio, i file che contengono pippo con:
locate pippo

Evidentemente ti parte da solo perchè è stato messo nel cron (il demone
che gestisce l'avvio automatico dei programmi). Se non utilizzi spesso
il comando locate, puoi cambiare l'impostazione di crontab facendo
lanciare updatedb una volta alla settimana o una volta al mese. Se non
sai come fare, leggi le istruzioni battendo:
man crontab

Ciao
Fabrizio Pucci