[Lugge] domanda e presentazione su Postgres/SQL

  • From: "Roberto A. Foglietta" <me@xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 07 Feb 2005 17:47:32 +0100

Ciao,

 ho un quesito, oggi faccio:

CREATE TEMP TABLE rawlog_copy (LIKE rawlog);

INSERT INTO rawlog_copy(id,cam,testo) SELECT * FROM rawlog ORDER BY id;

ALTER TABLE rawlog_copy ALTER COLUMN id SET DEFAULT nextval('rawlog_copy_id_seq'::text);

CREATE INDEX rawlog_copy_id_index ON rawlog_copy using btree(id int4_ops);

Per dublicare in temporanea una tabella con il suo indice e i campi esattamente dello stesso tipo (attenzione LIKE non replica serial ma per sucessivi inserimenti sulla temporanea è fondamentale) oggi faccio queste quattro operazioni che nel mio caso specifico richiedono circa 14 secondi.

Vorrei sapere se c'è un metodo più veloce e semplice per fare una copia esatta di una tabella nella temporanea, modificarla e poi eventualmente sostituirla a quella reale. Conosco il concetto delle transazioni ma non è questo il caso perchè al momento sto solo giocando dalla linea di comando perciò ho spesso bisogno di fare più copie di una tabella.

Non mi ricordo se avevo già postato la seguente:

 sto studiando Postgres/SQL e il lugbz mi ha reclutato per fare una
presentazione di SQL/DB. Ho perciò cominciato a scrivere una
presentazione (slides).

 Se qualcuno ha piacere a leggerla si intitola "Patetic SQL" e ha lo
scopo di far luce su alcuni aspetti di SQL che potrebbero davvero
risultare ostici da digerire a coloro che si avvicinano alla gestione
delle basi dati

 http://www.roberto.foglietta.name/pub/Pathetic-SQL.pdf

 Non garantisco di aggiornare il link perciò se siete interessati
all'evoluzione di queste slides sarebbe meglio mi avvertiste. Ogni
suggerimento è bene accetto.

Roberto A. Foglietta
http://www.roberto.foglietta.name
http://www.lugge.net