[Lugge] Re: corso base

  • From: harlock <cospessa@xxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 8 Jan 2004 08:08:30 +0100

On Wednesday 07 January 2004 16:00, you wrote:
> Ciao,
>
>  ora che le feste sono finite riusciamo ad organizzarlo un corso base di
> linux?

e magari anche a mettere le basi di tutto il resto dell'attivita'.....

> Sessioni pratiche in cui si usano programmi con interfaccie grafiche e
> sessioni teoriche in cui si spiegano i fondamenti UNIX?

ferma restando la mia opinione che chi ha sete di conoscenza e desidera
imparare cose nuove lo fa comunque (e che credo possano essere compresi in
tale categoria tutti coloro che sono iscritti a questa ml)
ma sulla scorta anche dell'esperienza di amici rivenditori/installatori (anche
linux) che vivono una certa difficolta' a proporre soluzioni alternative (ad
esempio palmOS vs wind$ CE) per la predisposizione (ed il preconcetto)
dell'utente verso ambienti che credono piu' familiari (l'immagine della
collina verde) credo che

lo step 1 dovrebbe essere far sentire chi si avvicina a linux come a casa
propria quindi molta pratica con l'interfaccia grafica associata alla teoria
quanto basta per capire cosa si sta facendo, dimostrando allo stesso tempo
che e' possibile fare facilmente quanto si puo' fare (e chi si avvicina e'
abituato a fare) con altri sistemi operativi, solo in modo un po' diverso.

lo step 2 invece potrebbe scendere maggiormente nei dettagli e, sempre ad un
livello di base, affrontare gli aspetti piu addentro nel sistema (shell,
struttura del sistema e via dicendo) sempre molta pratica ma associata a
tutta la teoria necessaria.

ciao