[Lugge] Re: Gestione della Seriale

  • From: "Zingus J. Rinkle" <1999s039@xxxxxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 18 Sep 2002 17:12:14 +0200

On Wed, Sep 18, 2002 at 03:54:39PM +0200, Giuseppe dared to write:
> Sono un nuovo iscritto che cerca di fare i primi passi con Linux.
Ti faccio gli onori di casa, anche se non e' casa mia, proprio per niente,
sono una specie di squatter, qui. :-)

Aspettati comunque un amabile messaggio di benvenuto da un pazzo di nome
Roberto...
> Vorrei utilizzare  la porta seriale per ora con scarsissimi successi.
> Nonostante vari sforzi nel reperire informazioni sul web
> non riesco a reperire  le funzioni che dovrebbero
>   impostare le caratteristiche di trasmissione quali velocità, bit, parità
> ecc.

Non so una fava di comunicazione seriale low-level, ma mi sa che digitare
"info libc" su di un bel terminale ti aiutera' parecchio (libc e' la
libreria, diciamo "standard", del C/C++ sotto GNU/Linux, info e' un
visualizzatore di manuali ipertestuali a terminale alternativo a man...)

Dato che posso teoricamente supporre tu non abbia mai usato "GNU info"
ti consiglio anche bel "info info" sempre da CLI (command-line-interface).

digitare una slash ("/") seguita da una parola ed un accapo in info te la
cerca...

nel tuo caso "/serial<accapo>" sembra promettente...

> Utilizzo Mandrake 8.1
Irrilevante :-)
> Il compilatore mi da errori se scrivo
> SetSerial( );
> SetSpeed( );
> Metodi trovati in rete.
Probabilmente correlati ad una particolare libreria a cui non hai linkato.
gcc -lNOME_LIBRERIA nome_file.c
A volte aiuta...
"info gcc", "info ld" pure...
> Ritengo che il S.O. gestisca benissimo le porte seriali
> come potrei altrimenti inviarvi questa lettera?
Mhh.. con un piccione viaggiatore che ha consegnato una lettera al gestore
del tuo ISP, che l'ha scannerizzata ed OCRata sul suo bellissimo vinzozz
5002 importandola poi in OE e spedendola alla lista?

Questo spiegherebbe anche il triplo forwarding... :-)

Salutonzi,
Zingus
--
\/   _____/ / site/'blog: http://as1.da.ru                |