[Lugge] Fulminato dal firewall sulla via di damasco...

  • From: "Roberto A. F." <me@xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxx
  • Date: Thu, 26 Feb 2004 06:13:42 +0100

 ...alle 5 e 30 del mattino ho avuto un illuminazione!
 Dopo aver letto l'intero thread dal mio mail-reader (invece che da web)
posso asserire con quasi certezza che:

 Il povero 20123 (dico povero perchè lo abbiamo attaccato come un gruppo
di isterici)
rispondendo al mio messaggio nel testo:

 //www.freelists.org/archives/lugge/02-2004/msg00094.html

 in realtà ha creduto che io stessi programmando qualcosa di simile a
zone allarm, perciò mi ha consigliato di USARE netfilter e si è sentito
in dovere di spiegarmi come si fa un firewall con linux!

 INCREDIBILE!!

 Scusami 20123 non potevo assolutamente pensare che tu pensassi che io
volessi scrivere zone allarm! Il mio problema era quello di scrivere
una procedura di gestione firewall da remoto mediante interfaccia
grafica
web-based (LAMP).

 Il mio problema è semplice:

 - FW su 486 con coyote linux

 - proxy/server su distro a piacere scelte fra quelle indicate

 voglio creare un'interfaccia web che sia graficamente bella, omogenea
nel presentarsi e che mi risolva i seguenti problemi:

 - anche un sistemista in erba la sa usare

 - se vuoi permettere, ad esempio, a eMule di uscire non devi cercare su
   google le porte che usa eMule, scriverti le 2 regolette che lascino
   passare eMule ma fai click su una checkbox, un click sul bottone
   restart e via! Tutto by web.

 - aggiungere utenti autorizzati a navigare il web, definire quali siti,
   quali contenuti, orari

 - validare utenti in base ip-mac-passwd o combinazione di questi param

 - gestione di gruppi di utenze

 - sistema grafico per le statistiche di traffico, per la gestione dei
   report, per fare delle ricerche nei log

 Insomma qualcosa di simile a webadmin ma più specializzato.