[Lugge] Re: Documentazione

  • From: "Roberto A. F." <robang@xxxxxxxxx>
  • To: "Dott. Paolo Bongiorno" <p.bongy@xxxxxx>
  • Date: Mon, 24 Dec 2001 21:41:37 +0100

Ciao,

  quest'amico nonch'è sviluppatore per hobby ha qualche problema a
gestire postgres con le nuove distros che montano i kernel 2.4.x

Dott. Paolo Bongiorno wrote:

> [...]
> approfondito la questione ma ti anticipo che iBCS per i nuovi kernel ha
> cambiato nome e si chiama ABI ) ma sul nuovo postgres ho trovato un'
> architettura completamente diversa insieme alla vecchia documentazione, dunque
> non riesco a capire concettualmente la nuova struttura.
>
>    files come pg_shadow o pg_database non sono più visibili e non lo è neanche
> il file del nuovo database che hai appena creato, inoltre ci sono una serie
> di direttrici dove ogni file è un numero e non so cosa significano, forse
> dovrei cercare meglio ma ad un primo sguardo non trovo niente neanche su

  A questa parte provo a rispondere io:

>     Se hai tempo mi dici dove posso studiare le differenze ? inoltre per
> consentire il collegamento della mia applicazione al database ho dovuto
> aggiungere al file di inizializzazione del database, l' opzione "-i" per
> postmaster ma stranamente, quando la nostra funzione "init_db.c" finisce di
> creare l' utente non può creare il database perchè postgres dice che è già
> occupato da un altro utente, pensavo di utilizzare "fork" ma non so se è una
> buona idea.

  Se il database risulta occupato è perchè probabilmente non accetta di
essere aperto in scrittura più volte per uno stesso utente. Da questo
desumo che in qualche modo la procedura di creazione tiene aperto
l'account ma non ho idea del perchè/come questo succeda. Semplicemente
non ho ancora avuto occasione di cimentarmi realmente nella gestione dei DB.