[Lugge] Da E-Smith a Axonlinux

  • From: "Roberto A. F." <robang@xxxxxxxxx>
  • To: LUG lugge <LUGge@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Fri, 21 Sep 2001 12:38:22 +0200

-------- Original Message --------
Subject: Linuxtrent: Da E-Smith a Axonlinux
Date: Wed, 19 Sep 2001 12:55:14 +0200
From: Maurizio Napolitano <napo@xxxxxx>
To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxxxxxx

Diaolin a suo tempo mi illumino' su una distribuzione linux,
basata su RedHat, per creare, in brevissimo tempo, solidi
server-gateway linux completi di molti servizi (raid1, back-up,
qmail, samba, ldap, proxy ...)
Il nome di questo gioiellino (5 minuti di installazione su un
Athalon) e' e-smith (www.e-smith.com | www.e-smith.org).
L'ultima release pero' e' rimasta un po' indietro in seguito
alla fusione della societa' omonima con un altra (ora mi sfugge
il nome).
Mentre i fans di E-Smith aspettavano l'uscita della versione 5.0
che promette l'uso del kernel 2.4 e del journaled file system
(oltre ad altre cosucce), ecco che un gruppetto di persone ha
deciso lo sviluppo di Axonlinux.

La release 1.0 ufficiale e' uscita in questi ultimi giorni
Questa ha tutte le novita' Linux del kernel 2.4 piu' la scelta
di ben 3 tipi di journaled file system e ... alcune cosucce che,
in e-smith, non erano di default: VPN, mod_gzip (per incrementare
le performance di Apache), Hylafax e trasparent proxy ;)
Maggiori dettagli al sito:

http://www.axonlinux.org

Sia chiaro: E-Smith non ha legami con questa distribuzione

Ciao ciao

Non so come verra' combattuta la terza guerra mondiale, ma
certamente  so come lo sara' la  quarta: con le pietre e i
bastoni.
(A. Einstein)
--
PROSSIMA ASSEMBLEA: venerdi` 28 settembre 2001 20:30 a Madrano di
Pergine.