[Linuxtrent] Re: xfsdump molto lento [parzialmente risolto]

  • From: "Daniele P." <linuxtrent-79252@xxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 16 Aug 2006 20:14:27 +0200

On Friday 11 August 2006 12:28, Daniele P. wrote:
> Ciao,
> vorrei usare xfsdump su un subtree (80GB) di un filesystem da 500GB.
> I tempi però mi sembrano inaccettabili, dopo 2 ore non ho
> neanche il backup della dir di test che contiene 4 file da pochi Kb!

A dire il vero neanche dopo 5 giorni...

> Sembra che xfsdump faccia lo scan e poi prune di tutto il filesystem,
> e la cosa mi sembra, come dire, molto inefficente.

Sorgenti e doc dicono proprio che xfsdump 2.2.27 funziona così.

> Lavoro su debian sarge.
> Ho controllato un po', ma non ho trovato particolari segnalazioni per
> questo problema.

Infatti, non ce ne sono.

> Idee? Tornare a ext3?
Eh. O si torna a ext3 o si cambia strategia di backup.
> Ho dimenticato qualcosa?
Non sembra.
> Sbaglio qualcosa?
No.
> Ho un hw che non regge (attualmente ho 800Mb in swap e l.a. a 12, ma
> un dump su ext3 funziona decentemente)?
No.

xfsdump-2.2.38 ultimo disponibile da sgi secondo sorgenti e test risolve
parzialmente il problema costruendo la lista esatta di inode nella fase 1,
evitando lo scan e il prune di tutto il filesystem.
Poi però viene fatto un altro scan per tutte le directory e per tutti i
file... e di nuovo i tempi si dilatano in caso di filesystem un po' grandi.

Vediamo se sulla ml di xfs trovo un po' di interesse per la questione.

Ciao,
Daniele P.