[Linuxtrent] Re: xfsdump molto lento

  • From: "Daniele P." <linuxtrent-79252@xxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 3 Oct 2006 13:48:43 +0200

On Tuesday 03 October 2006 13:23, Flavio Stanchina wrote:

> Non avevo risposto perchà all'epoca ero in vacanza (;-) e comunque di
> xfs non so nulla, ma dopo aver letto il tuo messaggio di oggi ho
> riguardato i precedenti e mi à venuto in mente che...

> tar gestisce perfettamente gli hard link, ovviamente fintantochÃ
> tutti i link allo stesso file sono dentro all'albero da archiviare.

Vero, perà perfettamente non vuol dire nel modo pià efficiente
possibile. Forse nel modo pià efficiente possibile per una utility
generica.
Mmm, non vorrei dire cavolate, ma mi sembra che le utility che hanno
accesso al filesystem non hanno disposizione chiamate di sistema che
possano dato un inode restituire la lista dei nomi dei file, per cui
tar deve tenersi a mente tutta la struttura, e fare un stat su tutti i
file che incontra.
Una veloce occhiata ai sorgenti di tar sembra confermare la mia ipotesi:
c'Ã una tabella di hash chiamata link_table e per ogni file letto
viene fatto il confronto tramite stat.
Se poi ci aggiungiamo la gestione delle acl bisogna usare star e altre
chiamate di sistema.
Il tool nativo del filesystem, limitandosi a fare il dump di una lista
di inode e dei metadati dovrebbe essere molto pià efficiente.

> Per quanto riguarda rsync, adesso non ricordo a memoria, ma mi pare
> che ci sia un'opzione per dirgli di fare la cosa giusta con gli hard
> link.

Sicuro, infatti lo schema di base del backup si basa su rsync con
l'opzione --link-dest.

Ciao,
Daniele P.