[Linuxtrent] Re: wikipedia e "verità"

  • From: Lele Gaifax <lelegaifax@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 6 Sep 2010 11:36:04 +0200

On Sun, 5 Sep 2010 10:16:13 +0200
Filippo Dal Bosco - <Filippo.Dalbosco@xxxxxxxxx> wrote:

> Il metodo per fabbricare falsi, per altro, potrebbe essere esteso ad
> altri contesti.

Finché non ci sarà un metodo oggettivo per accertare (o addirittura
per *definire*) cosa è "la verità", ogni "sorgente informativa"
soffrirà di questo problema, a prescindere dal sistema di raccolta e
diffusione di queste informazioni.

Ti fidi forse di più di un sistema "centralizzato" come qualsiasi
telegiornale, giornale, rivista?

Questo tipo di critiche non sono nuove: per restare "vicini a noi", è
un po' l'attacco portato da M$ verso i software liberi, dove "tutti
possono facilmente inserire un trojan".

Rimane solo la consolazione che altrettanti "tutti" sono in grado di
notare il difetto e correggerlo, quando l'interazione è
distribuita. Raramente può avvenire quando invece l'informazione è
centralizzata e "verificata a monte".

ciao, lele.
--
nickname: Lele Gaifax    | Quando vivrò di quello che ho pensato ieri
real: Emanuele Gaifas    | comincerò ad aver paura di chi mi copia.